29 marzo 2024
Aggiornato 06:00

Ottava edizione del master universitario in Logistica integrata

Sono aperte le iscrizioni alla Ottava Edizione di LogiMaster, Master Universitario in Logistica Integrata – Supply Chain Integrated Management

«Saper fare» in logistica non vuol solo riuscire a ottimizzare i trasporti o a gestire al meglio le scorte. La logistica può aiutare alla migliore gestione degli acquisti, della produzione, della distribuzione, del servizio al cliente. Il supply chain management è elemento operativo di collaborazione con altre imprese per trovare insieme benefici economici e di risultato. Numerose sono le tecniche e gli strumenti utili a ridurre costi o a migliorare il servizio in termini di rapidità o di precisione per il conseguimento di un solido e duraturo vantaggio competitivo.

Nel giro di 10 anni il comparto varrà dal 15% al 20% del PIL Nazionale con una logica ricaduta sul piano occupazionale (Fonte il Sole 24 Ore, agosto 2008).

Il LogiMaster forma Logistics Managers e Supply Chain Managers

Formarsi al LogiMaster significa:
v comprendere metodi e strumenti di logistica e di supply chain management in ottica direzionale
v imparare da docenti provenienti dalle migliori scuole di logistica europee e americane
v discutere di tematiche e tecniche emergenti e di casi aziendali con oltre 50 managers esperti in materia
v visitare aziende e comprendere problemi e possibili soluzioni
v dimostrare di saper sviluppare un progetto tecnico in un’impresa
v rimanere poi nel network di LogiMaster grazie ai numerosi contatti o all’aggiornamento continuo

Contenuti e competenze acquisibili
In ottica di Supply Chain Management si affrontano tematiche di misurazione delle performance, activity based costing, balanced scorecard, benchmarking, six sigma, process and project management.
Teoria e casi trattano temi di procurement, produzione, trasporti, magazzini, scorte, distribuzione, marketing e servizio al cliente. Tra gli strumenti: metodi quantitativi, sistemi informativi, soluzioni software, city logistics, customer relationship management e supplier relationship, risk e crisis management, demand manangement, supply chain management, reverse logistics, gestione dei resi..
Al Master si segue anche un mini corso di terminologia logistica inglese, si sviluppano parallelamente abilità di team work e di problem solving.
L’obiettivo del LogiMaster è fornire tecniche e competenze per analizzare e risolvere problemi logistici in diverse realtà aziendali e settori merceologici in una visione integrata di Supply Chain Management.

DURATA E FREQUENZA
Prima fase, aula: 16 gennaio – 27 giugno 2009, il venerdi e il sabato (9-13;14-18) e una settimana dal giovedi al martedi ogni mese circa.
Seconda fase, internship: da luglio a novembre 2009 per un range di 250-320 ore per un progetto logistico.

SEDE Centro Direzionale Interporto Quadrante Europa, via Sommacampagna 59, Verona

COSTO Il costo di iscrizione è di ¤ 3.900 con una borsa di studio di ¤ 1.000 nella seconda fase.

TITOLO Diploma di Master in Logistica Integrata, Supply Chain Integrated Management (60 ECTS) attribuito dalla Facoltà di Economia dell’Università di Verona

NUMERI 8° edizione, 15 grandi imprese sponsor, 95 «docenti», 141 ex-allievi di cui il 90% ha un trovato un impiego entro tre mesi dalla fine del Master.

PER INFORMAZIONI WWW.LOGIMASTER.IT
Segreteria organizzativa tel. 045/8028219 Email: logimaster@ateneo.univr.it