28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
15 milioni i viaggiatori in treno nell’intero periodo estivo

Controesodo: oltre due milioni in treno

1200 i convogli aggiuntivi durante tutta l’estate. Continua la campagna “in treno sicuri” promossa da FS e Polizia di Stato

Saranno oltre 2 milioni le persone che in questo week-end di grande controesodo sceglieranno il treno per tornare in città dopo ferie e vacanze. Entro la fine dell’estate il numero dei passeggeri trasportati da Trenitalia salirà a circa 15 milioni, con un aumento di 2 – 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nei mesi estivi, l’offerta ordinaria è stata incrementata con 1200 convogli in più tra corse periodiche e straordinarie. Numerosi anche i treni regionali che hanno collegato le grandi città con le località balneari limitrofe, nei giorni festivi e il sabato.

Potenziati anche i servizi di assistenza e d’informazione nelle principali stazioni italiane e rafforzati i presidi di tutte le sale operative centrali e territoriali per un monitoraggio sempre più capillare della circolazione ferroviaria. Continua, anche durante il controesodo, l’annuale campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza, promossa dal Gruppo FS e dalla Polizia di Stato. Si consiglia di non abbandonare e, anzi, tenere sempre d’occhio il proprio bagaglio; portare separati denaro e documenti in borse a tracolla o in tasche chiuse interne; diffidare dei venditori improvvisati e non accettare cibo o bevande da estranei. Se non bastasse il buon senso a rendere più sereno il viaggio di rientro in città, arrivano quindi in aiuto anche una serie di suggerimenti, raccolti nell’opuscolo «Treni e sicurezza - Consigli per chi viaggia», scritto in italiano e in inglese e in distribuzione nelle principali stazioni italiane.

Per un viaggio comodo e conveniente, le FS consigliano di prenotare sempre il posto con buon anticipo e d’informarsi per tempo su orari e soluzioni di viaggio. Tutte le informazioni su servizi e offerte e tutti i suggerimenti per il viaggio si possono ottenere negli Uffici di Assistenza delle stazioni, telefonando al call center 892021, oppure consultando il sito di Ferrovie dello Stato, nella sezione di Trenitalia. Altre informazioni utili sempre sul sito nelle pagine del giornale on-line «Fs News, Ultime Notizie» e nelle sezioni «Lavori programmati e notizie utili per il tuo viaggio». Ogni giorno, inoltre, Isoradio e un ampio network di emittenti locali diffondono i notiziari della Redazione di Infomobilità del Gruppo FS, con aggiornamenti, in tempo reale, sulla situazione del traffico ferroviario.