29 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Economia

Scuola-lavoro, ottanta ragazzi a lezione da Bonprix

Incontro all'Uib, tra i vertici aziendali e studenti delle superiori. La testimonianza del direttore generale per l'Italia, Stephan Elsner.

BIELLA - Quattro classi delle superiori (per un totale di un'ottantina di ragazzi) «adottate» da bonprix nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, prevista dalla riforma del sistema scolastico. Un progetto sperimentale di durata triennale, quello ideato dall’area risorse umane di bonprix, nelle persone di Antonella Pella, direttore HR, ed Ilaria Fey, che lunedì mattina ha preso ufficialmente il via con il primo dei cinque incontri preparatori, tenutosi nella sede dell'Unione Industriale Biellese.

La giornata
A introdurre i lavori è stato il direttore dell'Uib, Pier Francesco Corcione, il quale si è soffermato sull'importanza di un apprendimento anche esperienziale, oltre che nozionistico. Quindi Vanna Ronzani, responsabile formazione ed education dell'Uib, ha illustrato gli obiettivi dell'alternanza scuola-lavoro: fornire competenze trasversali agli studenti (organizzazione, comunicazione, progettazione e collaborazione); orientare attraverso la consapevolezza e la motivazione; ridurre il mismatch tra le competenze richieste dall'azienda e quelle fornite dalla scuola; ridurre la dispersione scolastica e la disoccupazione. La mattinata è poi entrata nel vivo con gli interventi dei responsabili dell'azienda di Valdengo. La prima a prendere la parola è stata proprio Antonella Pella, che ha spiegato: «Ciò che faremo insieme deve esservi utile per il futuro ma anche nel presente, nel senso che deve essere in linea con il vostro percorso scolastico».

I protagonisti
Il primo incontro, lunedì, era dedicato ad «Aspetti strategici e di vendita di un’azienda e-commerce». A raccontare ciascuno il proprio percorso di studi e professionale, soffermandosi poi sul ruolo svolto in azienda, sull’applicazione aziendale dei principi di marketing e sulle competenze richieste al personale di nuovo inserimento, sono stati Stephan Elsner, direttore generale bonprix Italia, Luca Schintone, Head of Marketing & Sales Italy bonprix Italia, e Martin Voss, Head of Marketing & Customer Operations Switzerland and Austria.

Il direttore generale
In particolare, Stephan Elsner ha presentato la realtà aziendale: «bonprix fa parte del gruppo tedesco Otto - ha detto -. Siamo attivi in 29 Paesi, prevalentemente europei, ma siamo presenti pure negli Stati Uniti, in Brasile e in Turchia. Il Gruppo Otto fattura circa 12 miliardi di euro all'anno e il 91% della clientela (a livello mondiale sono stati raggiunti i 32 milioni di clienti) è costituita da donne, in prevalenza di età compresa fra i 30 e i 49 anni». Luca Schintone ha puntato il proprio intervento sul nuovo modo di fare marketing, «imposto» dalla rivoluzione digitale, e sull'importanza di trovare il giusto mix tra canali tradizionali (il catalogo cartaceo) e innovativi (i siti, i social media), a seconda del tipo di clientela a cui ci si rivolge. Mentre Martin Voss ha spiegato quanto sia fondamentale attribuire al prodotto il «giusto» prezzo, anche alla luce di una concorrenza globale sempre più agguerrita.

I ragazzi
Ad ascoltare gli interventi, con attenzione e interesse, gli studenti coinvolti nel progetto: due classi III del Liceo Scientifico di Cossato (indirizzo tradizionale e indirizzo linguistico) e dell’Itc «Eugenio Bona» di Biella (indirizzo Amministrazione, finanza marketing, Classe X inglese Plus), e due classi IV del Liceo Scientifico Avogadro di Biella (indirizzo tradizionale, indirizzo Scienze Umane, indirizzo Economico/sociale) e del Liceo Classico Q. Sella di Biella (indirizzo Linguistico francese e tedesco, indirizzo artistico). Dopo un vivace question-time, i ragazzi sono stati invitati a prendere parte a un lavoro di gruppo che ha dato l'occasione a Stephan Elsner per annunciare l'apertura di una nuova attività di bonprix in Norvegia, già a partire dal prossimo anno, Paese che anche gli studenti avevano identificato, in maggioranza tra cinque Nazioni, durante il lavoro di gruppo.

Appuntamento a gennaio
Il secondo dei cinque incontri con gli studenti (nel corso dei quali verranno approfonditi anche gli aspetti tecnologici, gli aspetti contabili, di controlling e finanza, gli aspetti umani, relazionali con la clientela, gli stakeholders e gli shareholders e infine gli aspetti logistici e intralogistici) è in programma il 12 gennaio 2017. Terminato questo primo step, nella primavera 2017, seguirà il coinvolgimento dei ragazzi in gruppi di lavoro su temi attinenti agli argomenti di studio svolti e al business bonprix. Una prima tranche di stage in azienda è prevista tra marzo e ottobre e riguarderà tutte le divisioni aziendali.