29 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Manifestazioni

Transumando, per vivere la transumanza. Appuntamento sabato 26 maggio

Questa manifestazione è organizzata dal DocBi in collaborazione con l’Oasi Zegna, il Consorzio Turistico Alpi Biellesi, il Touring Club Italiano, il CASB e la Rete Museale Biellese

BIELLA - Come avviene da quasi vent’anni, nell'ultimo sabato di maggio la manifestazione «Transumando» offrirà la possibilità di partecipare a una transumanza autentica, al seguito della mandria di Valter Croso, salendo lungo la «strada dell’alpe», il sentiero che fu dei pastori: un omaggio alle tradizioni e anche un recupero della memoria. Questa manifestazione è organizzata dal DocBi in collaborazione con l’Oasi Zegna, il Consorzio Turistico Alpi Biellesi, il Touring Club Italiano, il CASB e la Rete Museale Biellese.

L’appuntamento è per sabato 26 maggio, quando l’alpigiano e gli oltre duecento capi provenienti dalla pianura biellese saliranno alla volta dei pascoli dell'Alta Valsessera con un cammino complessivo di circa sedici ore. Lì trascorreranno il periodo estivo nei pascoli dell'Alpe Moncerchio e dell'alpe Campelli.

Il ritrovo per chi desidera seguire la mandria nell'ultimo tratto del percorso è fissato tra le 8 e le 8,30 alla borgata Cerale di Camandona. La frazione conserva alcune case organizzate secondo la tipologia abitativa tipica del luogo; vari dipinti a carattere religioso decorano le facciate e proteggono le abitazioni dei malgari che restano incustodite nel periodo della transumanza. Alle 10,30 la mandria raggiungerà il pascolo dell'Alpe Marchetta dove sosterà per un breve riposo di circa mezz'ora; raggiungerà quindi il Bocchetto Sessera attorno alle 11,30.

Quest’anno sarà possibile un percorso alternativo con partenza alle ore 10 dal Bocchetto Sessera, dove una guida ambientale accompagnerà il gruppo nella discesa per incontrare la mandria all’Alpe Marchetta e poi risalire al Bocchetto.

Per chi lo desidera sarà possibile proseguire la passeggiata raggiungendo, con circa 20 minuti di cammino, l’Alpe Moncerchio, dove nell’agriturismo annesso all'alpeggio verrà servito un «pranzo montanaro» con specialità locali (per informazioni e prenotazioni tel. 339 7289682).

Alle 18, sempre all’Alpe Moncerchio, ci sarà una dimostrazione della lavorazione del latte per la produzione del formaggio d’alpe.

Per info e prenotazioni: www.alpibiellesi.eu