29 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Ambiente

Biella, Comune e Legambiente insieme per Pulire il mondo

Appuntamento per venerdì (ore 10). Al lavoro lungo il sentiero che da Riva porta verso Oropa oltre il Gorgo Moro. Gli organizzatori forniranno ai partecipanti il kit con guanti, cappello e pettorine gialle.

BIELLA - Torna venerdì 28 ottobre «Puliamo il mondo», l'iniziativa congiunta di Comune e Legambiente che a Biella ha superato le venti edizioni. Fin dalla nascita l'obiettivo è semplice: invitare i cittadini a prendere rastrelli e sacchetti e contribuire alla pulizia di un angolo verde trascurato.

La nuova edizione
Quest'anno la scelta è caduta sulla zona lungo il sentiero che da Riva sale verso Oropa, oltre il Gorgo Moro e a poca distanza dal confine con Pralungo. E a imbracciare gli strumenti per la pulizia saranno gli studenti dell'Itis, nello spirito di un'iniziativa che è nata anche per sensibilizzare sul tema della tutela dell'ambiente. Gli organizzatori forniranno ai partecipanti il kit con guanti, cappello e pettorine gialle. Dalle 10 in poi ci si metterà al lavoro, per scovare rifiuti abbandonati, un'operazione che spesso nasconde risvolti curiosi: due anni fa venne trovato l'arredamento di un intero salotto, l'anno scorso un sacchetto di monetine da 1 e 2 centesimi.