19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Moda

La creatività da Milano Unica in mostra nel cuore della Fashion Week

Si chiama «On Board: il principio della creatività» la mostra sui grandi stilisti italiani che dalla fiera di Rho si apre al grande pubblico

BIELLA – Ha aperto al pubblico venerdì 22 settembre e rimarrà aperta fino a oggi, 26 settembre presso il Padiglione Visconti di Via Tortona 58, ad ingresso gratuito, la mostra di Milano Unica «On Board: il principio della creatività», curata da Simone Marchetti che esporrà i moodboard degli stilisti italiani accanto alle collezioni che hanno ispirato.

I grandi nomi della moda
19 i grandi fashion designer della moda italiana coinvolti: Antonio Marras, Arthur Arbesser, Blumarine, Etro, Fausto Puglisi, Fendi, Marco De Vincenzo, Marni, MSGM, N.21, Philosophy di Lorenzo Serafini, Ports1961, Prada, Pucci, Salvatore Ferragamo, Stella Jean, Trussardi, Valentino, Versace.

Creatività, immagini, attualità
Un percorso intimo fatto da «wunderkammer» modulari in cui ogni opera è inserita. Camere multimediali che ogni designer ha personalizzato con la propria estetica. Un primitivo Pinterest o Instagram, la panoramica di immagini dei mooboard è un momento di riflessione sui cambiamenti della creatività, sull'odierna velocità delle immagini e soprattutto sul valore che l'indagine estetica degli stilisti ha come analisi sociale, politica, culturale e avveniristica.

I «moodboard del futuro»
Accanto alle grandi maison internazionali, Milano Unica e Simone Marchetti hanno voluto promuovere e sostenere i giovani che faranno la moda di domani. «On Board: il principio della creatività» presenta quindi i lavori di due istituzioni internazionali come Parsons School di New York e Central Saint Martins di Londra e una sezione con i «moodboard del futuro», ossia gli elaborati dei migliori studenti di IED, Domus Academy, Afol Moda e Istituto Marangoni realizzati con iPad Pro e Apple Pencil, le piattaforme multimediali innovative che aprono una nuova frontiera per questo strumento di lavoro.

Qualità, eccellenza, creatività
«Sono felice e onorato di ospitare la creatività italiana ai massimi livelli nella mostra ‘On Board: il principio della creatività' – commenta Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica - Milano Unica vuole diventare un’eccellenza del Made in Italy, non solo una fiera. Qualità, eccellenza, creatività: sono i valori che ci siamo prefissi di promuovere e celebrare, perché sono le basi della nostra tradizione e insieme del nostro futuro».