19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Il Ministro dell'Istruzione a Biella

Il Ministro Giannini a Città Studi

Sarà protagonista di un incontro con gli studenti che la vedrà al centro di un cerchio per un dibattito sul rapporto istruzione e lavoro

BIELLA - Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini sarà ospite del Salone di Orientamento Universitario «It’s My Life», organizzato per il terzo anno a Città Studi dall’associazione Bi Young.

Il rapporto formazione-lavoro
Il Ministro interverrà con una conferenza sul tema del rapporto tra istruzione e mondo del lavoro. Quanto la scuola e l’università devono essere vicine al mondo del lavoro, devono formare persone o lavoratori, se e quanto il mondo del lavoro deve influenzare la formazione, saranno solo alcuni dei temi affrontati dagli studenti, dei quali il Ministro esprimerà la sua opinione.

Un format inedito
L’incontro è previsto per sabato 30 gennaio alle 14,30 ed avrà un format originale: il Ministro sarà al centro ed intorno saranno seduti gli studenti, di età ed interessi diversi tra di loro, che avranno modo di fare le domande più vicine al tema scelto. Per ogni loro domanda, sarà data la possibilità al pubblico di farne altre due inerenti al medesimo tema. L’obiettivo è di coinvolgere un grande numero di ragazzi i quali, purtroppo, in queste occasioni hanno solitamente un ruolo marginale, sebbene siano i soggetti chiave dell’istruzione. «Siamo onorati che il Ministro Giannini abbia accettato il nostro invito – dichiara il presidente Luca Nobili – Come associazione ci siamo sempre posti l’obbiettivo di portare novità nel nostro territorio e benché non sia la prima volta che il Ministro ci fa visita, speriamo che il format da noi ideato risulti essere nuovo ed interessante. Invitiamo a partecipare tutti coloro che sono interessati, ponendo tuttavia particolare attenzione ai giovani, in quanto da una parte siamo una associazione di ragazze e ragazzi giovani, dall’altra vorremmo che in questa occasione ponesse al centro il futuro. Futuro che può essere costruito solamente tramite un’educazione che, in nostra opinione, vada a formare una Persona.»

Gli altri incontri del Ministro
Durante la giornata il Ministro Giannini incontrerà altre due realtà biellesi importanti nel campo dell’istruzione, considerate un unicum a livello nazionale, quali il progetto di bilinguismo LIS (Lingua Italiana dei Segni) dell’Istituto Comprensivo di Cossato ed il progetto di Cooperative Learning delle scuole di Mosso e Pettinengo.