29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Pallacanestro Biella

Angelico: «Noi, sempre primi tifosi». Carrea confermatissimo. E Montoro invitato al silenzio

Conferenza stampa fiume. I vertici della società fanno autocritica e il punto della situazione. Se qualcuno sperava in un taglio della panchina, ha sbagliato. Marco Sambugaro infatti l'ha detto chiaro e tondo. Domenica al «Forum» c'è Siena.

BIELLA - Conferenza stampa fiume, come raramente se ne sono viste nella storia della società rossoblù. Un quasi due ore (dalle 11 alle 12,45) nella sala stampa «Fioretti» tra giornalisti e vertici della Pallacanestro Biella, penultima in classifica e prossima ad incontrare al «Forum» (ore 18) Siena. Tanti i punti toccati, con momenti forti e di quasi contestazione da parte di alcuni addetti all'informazione («poca trasparenza» e «mancanza di punti di riferimento nella comunicazione») nei confronti della società.

Il coach resta al suo posto
Se qualcuno sperava in un taglio della panchina, ha sbagliato. Marco Sambugaro infatti l'ha detto chiaro e tondo: «Michele Carrea è il capo allenatore della squadra e lo sarà fino alla fine dell'anno. Punto. Qualsiasi altra valutazione è una chiacchiera da bar».

Mercato: correttivi
La società sicuramente andrà sul mercato, dal 18 gennaio. Pochi i dettagli forniti. Ma Gianni D'Adamo è stato chiaro: «Ci saranno dei correttivi. Nomi e valutazioni però spettano allo staff». E il presidente Massimo Angelico: «I fondi si troveranno. Aspettiamo delle proposte e delle valutazioni tecniche. In base poi a cosa offre il mercato, insieme ai consiglieri, si valuterà come muoversi».

«Caso Montoro»
Diverse le richieste di spiegazioni da parte dei giornalisti sulle dichiarazioni contro i giocatori fatte dal vice-presidente Francesco Montoro, su Internet. D'Adamo: «Considerazioni personali, che certo in un momento di difficoltà non aiutano. Speriamo non si ripetano, per il bene della squadra. Dimissioni? Nessuno ha ricevuto comunicazioni ufficiali. La speranza è che si tratti di un incidente di percorso e che tutto sia risolvibile, attraverso il corretto rispetto delle regole della società che prevedono discussioni e valutazioni all'interno del cda». Più morbido il presidente Angelico: «Ha peccato di inesperienza. Ha portato dei soldi veri. E' un vulcanico. S'è fatto prendere la mano di fronte alle sconfitte e alla difficoltà della squadra, ma sono sicuro a fin di bene».

Gli Angelico restano
Su domanda del giornalista di Eco di Biella, Gabriele Pinna, Massimo Angelico ha detto: «La mia passione è rimasta intatta, anche nelle difficoltà. Stesso discorso per la mia famiglia. Il consiglio è unito. La voglia di fare bene c'è. E l'entusiasmo anche nella difficile situazione di classifica, non viene meno. Sono e sarò sempre il primo tifoso di Pallacanestro Biella». E questa è la migliore notizia della giornata.