6 maggio 2024
Aggiornato 04:01
Economia digitale

FriendMovie, da Biella la startup per far tornare piene le sale dei cinema italiani

Il sito permette di prenotare un doppio biglietto del cinema (per sé ed un amico) ad un prezzo scontato, comodamente da PC o da smartphone, in maniera semplice e veloce. Da fine ottobre sarà disponibile in due città italiane: Torino (Cinema Massimo) e Candelo (Cinema Verdi)

BIELLA – Da Biella la startup digitale per far tornare piene le sale dei cinema italiani. FriendMovie permette di prenotare un doppio biglietto del cinema (per sé ed un amico) ad un prezzo scontato, comodamente da PC o da smartphone, in maniera semplice e veloce: basta andare sul sito www.friendmovie.it selezionare la città, scegliere il film, prenotare la visione per due e stampare il coupon da consegnare al cinema. Da fine ottobre FriendMovie sarà disponibile in due città italiane: Torino (Cinema Massimo) e Candelo (Cinema Verdi).

Risparmio e solidarietà
Attualmente il 44% dei posti in sala è vuoto durante l'anno (dati 2013, Audicinema): un milione di italiani ogni anno non va al cinema perché non sa con chi andarci e le sale si svuotano, soprattutto in settimana. Eppure il cinema è sognare, immaginare: dovrebbe essere accessibile a tutti, anche per chi ha minori possibilità economiche. Ideato da i biellesei Valentina D'Amelio ('82) e Lorenzo D'Amelio ('87), sviluppato in collaborazione con la Social Media Agency Socializers e supportato dall’incubatore dell’Università degli Studi di Torino 2i3t, in collaborazione con Torino Social Innovation e con il contributo dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, FriendMovie vuole rispondere al problema delle sale cinematografiche che si svuotano, soprattutto in settimana. Con FriendMovie nasce inoltre il cinema solidale: una percentuale di biglietti sarà offerta gratuitamente a scuole o a persone in disagio economico e sociale, tramite convenzioni con associazioni e scuole del territorio.

Una sfida a Netflix
Valentina e Lorenzo D'Amelio raccontano com'è nato il progetto: «Tutto è iniziato allo Startup Weekend di Reggio Emilia, dove abbiamo deciso che era il momento di metterci in gioco e, superando le nostre aspettative, siamo arrivati in finale al 4° posto su 35 idee. Poco dopo abbiamo avuto il piacere di essere selezionati per partecipare all’Internet Festival 2014 di Pisa, nella meravigliosa location della Scuola Normale Superiore. A maggio 2015 siamo entrati a far parte di Torino Social Innovation con il supporto dell'incubatore 2i3t e a luglio 2015 siamo stati scelti tra le 10 startup che han potuto presentarsi all’anteprima della StartCup Piemonte - Valle d’Aosta. Ad ottobre 2015 la grande sfida: Netflix arriva in Italia e noi puntiamo invece a riempire le sale dei cinema per ridare valore, grazie al web, a spazi fisici e sociali».