3 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Mercato immobiliare

E' Biella il capoluogo dove l'affitto rende di più

Secondo un'indagine dell'ufficio studi Idealista, tra le città che fanno provincia quella che garantisce il rendimento maggiore degli affitti residenziali è proprio la nostra. Chi ha acquistato un immobile per metterlo a reddito infatti ha potuto contare su un «interesse» del 7,4%, al lordo di imposte (imu, cedolare secca) e delle spese di gestione. La media nazionale è del 5%

BIELLA – Una buona notizia per i padroni di case a Biella: secondo un'indagine dell'ufficio studi Idealista tra le città capoluogo quella che garantisce il rendimento maggiore degli affitti residenziali è proprio Biella. Chi ha acquistato un immobile nel capoluogo laniero per metterlo a reddito infatti ha potuto contare su un «interesse» del 7,4 per cento, al lordo di imposte (imu, cedolare secca) e delle spese di gestione. Seconda classificata Trapani (7,2%) e terze a pari merito Rovigo e Brindisi (6,8%). La media nazionale è del 5 per cento.

Per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi idealista: «Il calo dei valori immobiliari fa schizzare i rendimenti immobiliari in tutti i comparti. Con i Bot allo zero virgola e i Btp a 10 anni all’1,9% c’è ottimismo verso un rilancio degli acquisti con l’obiettivo di messa a reddito per piccoli e medi risparmiatori».