29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Inaugurazioni

Nuovo showroom Vitale Barberis Canonico nel cuore di Milano

Rendere visibile l'invisibile: il lanificio riafferma l'importanza del tessuto nel mondo della moda e rafforza la propria band identity con uno spazio dedicato a chi ama l'eleganza e il made in Italy.

MILANO - Ci sono aziende che sono sinonimo di un'eccellenza consolidata nel tempo, in alcuni casi per noi biellesi solo a citarne il nome vengono ben chiari alla mente alcuni punti fermi: stile, qualità, professionalità. È come un riflesso condizionato, un meccanismo rodato e senza tema di fallo, così accade per la Vitale Barberis Canonico, gigante nella produzione di tessuti d'alta gamma con 352 anni di storia alle spalle ed una famiglia impegnata nel lusso e nel fashion 13 generazioni. Noi da queste parti lo sappiamo bene, ed altrettanto bene – forse pure meglio – lo sa chi lavora nel grande circo della moda. Ma di questi tempi è corretto ed utile fare un passo in più ed andare a conquistare anche l'interesse e la stima del consumatore finale.

IL CONSUMATORE FINALE - Il gentleman che ama l'eleganza, come qualsiasi altro estimatore, va «preso per la gola» offrendogli non solo un tessuto eccellente o un abito di ottima fattura, ma pure tutto un corredo di argomenti su misura per i suoi gusti. Così Vitale Barberis Canonico, non a caso ad una manciata di giorni dall'apertura di Expo, mercoledì ha inaugurato il suo nuovo showroom in una delle strade del lusso milanesi, al numero 16 di via Fatebenefratelli. Uno spazio prestigioso, eclettico e cosmopolita studiato ad hoc – proprio dal direttore creativo del lanificio Francesco Barberis Canonico – per accogliere gli appassionati di made in Italy e abbigliamento maschile.

GLI SPAZI - Qui, grazie anche alla collaborazione con A. Caraceni, una delle più prestigiose sartorie del mondo, Vitale Barberis Canonico si prefigge come obiettivo d'avvicinarsi ancora di più al cliente finale, favorendo le occasioni di contatto e coinvolgendolo sotto l'aspetto emozionale. Nei nuovi spazi espositivi del marchio nei mesi prossimi si terranno numerosi appuntamenti, come le serate a tema per intenditori ed appassionati del «su misura», che potranno imparare a valutare la qualità dei tessuti e delle materie prime, o conoscere i must have dello stile maschile. In via Fatebenfratelli anche presentazioni di libri e digressioni nei temi più amati dall'uomo elegante: viaggi, food, auto d'epoca. Inoltre la location sarà utilizzata anche per corsi di formazione diretti a dipendenti dell'azienda o approfondimenti appannaggio dei giovani masteristi nel campo della moda.

LA MISSION – Tutti esempi della mission che si pone il lanificio con l'apertura dello spazio milanese: trasmettere la cultura del vestito e del bel vestire: «Per Vitale Barberis Canonico – spiegano dall'azienda - la sfida è rendere visibile l’invisibile, cioè affermare l’importanza dell’ingrediente tessuto all’interno del mondo della moda. Il ruolo del lanificio è quello di «Designer behind the designer», cioè veri e propri stilisti dietro gli stilisti, perché il tessuto gioca un ruolo fondamentale nello stile, nella qualità e nel piacere dell’abito».