29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Pallacanestro Biella

Sambugaro, il gm umile

Ufficiale l'ingresso in casa rossoblù. «Grazie e un ricordo per Fioretti...». Il Presidente Massimo Angelico: «E’ stata la nostra prima opzione fin dall’inizio».

BIELLA - Si è tenuta ieri nella sala stampa del «Biella Forum» la conferenza di presentazione di Marco Sambugaro, nuovo general manager di Pallacanestro Biella. Alla presenza delle massime cariche della società, il nuovo gm rossoblù ha incontrato per la prima volta nella sua nuova veste gli organi di informazione locali, riscuotendo fin da subito un largo apprezzamento.

L’accoglienza del presidente
L’intervento del presidente Massimo Angelico ha aperto la conferenza stampa. Queste le sue parole: «A nome di tutta la società do il benvenuto a Marco Sambugaro. Con Marco ci siamo sentiti per la prima volta poco prima di Capodanno. E’ stata la nostra prima opzione fin dall’inizio. Per il ruolo di general manager volevamo una persona giovane e del mestiere, che potesse affiancarci nel percorso che abbiamo iniziato. Non era facile trovare un’alternativa a Gabriele Fioretti, la sua prematura scomparsa ci ha spiazzato. Per una questione di etica societaria abbiamo deciso di incontrare anche altre persone: Pallacanestro Biella è una società d’eccellenza nel panorama cestistico e quindi quello di gm era un incarico appetibile. Con Marco c’è stato subito un buon feeling, è una persona che ci ha segnalato Corbani e che consideriamo ideale per il nostro progetto. Non ci è mai passata per la testa l’idea di continuare senza un general manager, figura fondamentale all’interno di un club come il nostro e che ricopre tanti incarichi, a partire dalla preparazione della squadra per il prossimo anno».

Obiettivo proseguire il lavoro di Fioretti
Gianni D’Adamo, amministratore delegato della società ha aggiunto: «Abbiamo chiesto a Marco di dare seguito a quando costruito da Gabriele Fioretti e Fabio Corbani in questi anni. Riceve un’eredità difficile, sotto l’aspetto emotivo non sarà per lui facilissimo entrare subito nei nuovi meccanismi. Marco troverà nel team manager Nicola Minessi un valido supporto. Insieme a tutto il gruppo sono sicuro che arriveranno importanti risultati. Sono convinto che insieme a Marco lavoreremo bene».

Sono emozionato
Marco Sambugaro si è quindi presentato ai Media: «Ringrazio il presidente Massimo Angelico e l’amministrato delegato Gianni D’Adamo. Volevo rivolgere un primo pensiero a Gabriele Fioretti, alla sua famiglia e a tutti i suoi amici. In passato ho incontrato poche volte Gabriele, di lui mi ha colpito la sua semplicità. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti, non solo qui a Biella. L’altro pensiero va a due persone che stimo molto, con cui ho lavorato per cinque anni a Piacenza e che mi hanno aiutato tanto sotto diversi aspetti della mia crescita professionale e umana, Gigi Stecconi e Giovanni Maestri. Oggi sono emozionato e non lo nascondo. L’ambiente in cui lavorerò sarà molto familiare e questo mi piace. Sono una persona che si mette sempre in discussione, spero di essere all’altezza e di ricambiare la fiducia della Società. Ce la metterò tutta, sono stimolato».

Amicizia di lunga data
In conclusione, coach Fabio Corbani ha commentato: «L’amicizia con Marco Sambugaro è dovuta al lavoro, come la grande amicizia che si era creata con Gabriele Fioretti. Sono molto contento di ritrovare Marco nel mio team. Per un club come Pallacanestro Biella è importante mantenere una struttura di livello anche in A2 Gold. Ho avuto Marco come giocatore a Novara e come gm a Piacenza, so che tipo di persona è, conosco i suoi valori umani e le sue capacità professionali. Credo che tutto possa andare nella direzione migliore, dopodiché il prodotto finale della stagione lo determinerà il tempo. Continueremo ad avere uno staff che lavora in perfetta armonia, in un clima che vogliamo assolutamente conservare».