29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Partnership internazionali

Stefano Ughetti e Lanificio Subalpino insieme in Cina

Il giovane designer di CAMO entra nella collaborazione con South Glamour Fashions Garment Ltd. come direttore creativo della linea uomo Subalpino.

BIELLA - Una «compagnia» tutta biellese alla conquista del mercato asiatico. Sarà Stefano Ughetti, designer con cui si identificano le creazioni di CAMO, il nuovo direttore creativo della linea uomo Subalpino, recentemente lanciata in Cina.

Nel 2013 il Lanificio Subalpino ha dato il via ad un'inedita partnership con South Glamour Fashions Garment Ltd. attraverso la quale il colosso cinese della moda ha messo in produzione una linea total-look maschile con marchio Subalpino: «La vera novità, oltre all'utilizzo del nostro marchio, è stata quella di un'azienda cinese che è venuta a produrre in Italia – spiega dal Lanificio Nicolò Zumaglini – la linea maschile non è solo realizzata con tessuti made in Italy, ma confezionata interamente nel nostro paese. Noi, oltre ad avere ceduto il marchio, forniamo i tessuti per i capispalla, poi ci sono altri produttori italiani che si occupano di settori specifici come la camiceria e la pelle». A completare il pacchetto dell'italianità, comparirà dal 2015 il nome di Stefano Ughetti, designer biellese responsabile della crescita esponenziale nella moda uomo del marchio CAMO: «Sono fiero del nuovo incarico, che va a cementare la mia lunga collaborazione ed amicizia con il Lanificio Subalpino – spiega Ughetti – partirò per la Cina tra pochi giorni per lavorare fin da subito alla nuova collezione, è una sfida: una produzione fatta in Italia, seguita da un italiano, ma tutta diretta al mercato internazionale». La South Glamour Fashions Garment Ltd. ha già piazzato tre punti monomarca targati Subalpino a Shanghai e si prepara ad una nuova apertura: «Il posizionamento dei negozi è ottimo, all'interno di grandi shopping mall, accanto a marchi di alta gamma come Gucci e Brunello Cucinelli – prosegue Zumaglini – ora si punta a Chéngdū , il nome dirà poco ma è uno centri economici più importanti del paese e conta 14milioni di abitanti».

Da parte sua Stefano Ughetti sale un altro gradino su una personale scala di successo davvero brillante: il suo brand, CAMO, è uno dei nomi forti della nuova moda maschile, unisce sartorialità e ricercatezza dei tessuti ad uno stile informale, che ha conquistato la fascia giovane soprattutto sul mercato estero. Il 13 gennaio aprirà il martedì di Pitti Uomo, primo giorno di salone, con una performance-evento che presenterà in anteprima assoluta la collezione maschile «Arrivo», progetto a quattro mani nato dalla collaborazione con l'amico e designer Matteo Gioli ed ispirato al mondo del ciclismo.

La sua produzione è citata nel libro di nuova uscita del giornalista Marco Magalini, collaboratore di Fashion Illustrated, «Moda. Il nuovo made in Italy. Storie, idee, innovazione», in cui sono state raccolte le chase-history di 12 talenti della nuova generazione,  portatori del «bello» e del «ben fatto» tutto italiano. Eccellenze del nuovo scenario della moda, commentate in prefazione da Renzo Rosso, patron di Diesel.