2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Sanità

Nuovo ospedale, tutto pronto per il trasloco

Viabilità verso il nuovo ospedale, collaudo ok. «Il vero collaudo 'sul campo' è arrivato con la pioggia torrenziale di questi giorni» sottolinea Valeria Varnero. «La strada ha tenuto, senza allagarsi e consentendo alle acque di defluire in sicurezza».

BIELLA - Ha superato il primo esame la nuova strada che collegherà la città al nuovo ospedale di regione Villanetto. Il nastro di asfalto, che corre parallelo alla Biella-Mongrando tra via Cottolengo e via Rosselli e s'interseca con il prolungamento di corso 53° Fanteria, ha passato il collaudo tecnico, svoltosi alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici Valeria Varnero. Un secondo sopralluogo è in programma per giovedì e, nel frattempo, si completeranno le ultime opere mancanti: «Quasi tutti i punti luce» spiega l'assessore «sono in funzione, ma per esempio non è ancora presente ovunque la segnaletica orizzontale che, per ragioni di sicurezza, non può mancare. E che, nei giorni di pioggia, non è stato possibile tracciare. Di certo tutto sarà pronto per il giorno del passaggio delle prime ambulanze che traslocheranno i pazienti». Ovvero lunedì prossimo, giorno in cui, secondo il programma stilato dall'Asl 12, inizierà il trasferimento vero e proprio dei degenti nei nuovi reparti.

LA STRADA HA TENUTO - «Il vero collaudo 'sul campo' è arrivato con la pioggia torrenziale di questi giorni» sottolinea Valeria Varnero. «La strada ha tenuto, senza allagarsi e consentendo alle acque di defluire in sicurezza». Il maltempo delle ultime settimane ha comunque rallentato i lavori, che comunque saranno terminati in tempo. «Con l'ultimo passaggio tecnico di giovedì» prosegue l'assessore «consegneremo la documentazione al comune di Ponderano per gli ultimi passaggi burocratici».