29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Tabagismo

L'OMS boccia la sigaretta elettronica

Per l'Organizzazione mondiale della sanità: «Sabota gli sforzi contro il fumo. Non c'è nessuna prova scientifica della sua efficacia»

ROMA - La sigaretta elettronica presentata come una soluzione per limitare il fumo «sabota le strategie dell'Organizzazione mondiale della sanità» nella sua lotta contro il tabacco: è la denuncia dell'Oms e delle associazioni antitabacco nel corso di una conferenza stampa in Uruguay.
La sigaretta elettronica è «un mezzo per sabotare le strategie destinate ad incoraggiare gli individui a non fumare», ritiene Eduardo Bianco, direttore regionale dell'Alleanza per la convenzione quadro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la lotta anti tabacco.
Più di 170 paesi hanno sottoscritto questo primo trattato internazionale destinato a ridurre il consumo di tabacco ed entrato in vigore nel febbraio 2005.
«La sigaretta elettronica è presentata come uno strumento certificato per smettere di fumare ma non c'è alcuna prova scientifica per sostenere questa affermazione», ha insistito Eduardo Bianco.