23 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Vaticano smentisce la stampa polacca

Wojtyla e il giallo della beatificazione

Media polacchi: «Dubbi sulla guarigione di una suora francese». La Santa Sede: «Il dossier non è stato ancora esaminato»

CITTÀ DEL VATICANO - E' giallo sul miracolo scelto per la beatificazione di Wojtyla. I media polacchi citano dubbi emersi sulla guarigione dal Parkinson di Marie-Simone Pierre, la suora francese individuata dalla congregazione per la Causa dei Santi per portare Wojtyla agli onori degli altari. Ma una fonte vaticana bene informata smonta la ricostruzione, sottolineando che il dossier ancora non è stato esaminato dal competente dicastero.

«LA SUORA NON AVEVA IL PARKINSON» - «Ci sono malattie che danno dei sintomi come il Parkinson, ma in realtà non sono tale. Si tratta di 'parkinsonismi', curabili con cure specifiche, mentre il morbo di Parkinson non è curabile», spiega il neurologo Grzegorz Opala al quotidiano polacco Rzeczpospolita. Da qui il dubbio: la religiosa francese non sarebbe miracolosamente guarita dal Parkinson, ma il decorso della sua malattia - simile nella fenomenologia al celebre morbo - avrebbe semplicemente avuto un esito positivo. Il giornale polacco accenna anche all'ipotesi che la suora non sia affatto guarita. Tant'è, la congregazione per la Cause dei santi, sempre a quanto riferito da Rzeczpospolita, si sarebbe rivolta per un nuovo parere agli specialisti che si occupano di malattie non curabili. «E' improbabile che i medici finora non si siano resi conto del tipo di malattia in questione», tiene ad aggiungere il neurologo Opala.

SEGRETO ISTRUTTORIO - Ufficialmente né la Congregazione per la Causa dei Santi né il postulatore possono intervenire con dichiarazioni, perché l'accertamento del miracolo da attribuire a Wojtyla si trova «sotto segreto» istruttorio. Una fonte autorizzata vaticana fa tuttavia notare che l'esame del miracolo, al momento quello della guarigione della suora francese dal Parkinson, è alle sue prime battute