20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Gusto e arte

Euromercato e Buskers in Town, Vercelli festeggia dall'8 all'11 giugno

Tipicità gastronomiche e dell'artigianato saranno protagoniste del prossimo weekend in città. Per la prima volta il gusto sarà affiancato dalle performance degli artisti di strada distribuiti in tutto il centro storico

VERCELLI - Continuano le iniziative in città. Fino a questa domenica è in corso la Fattoria in città e a breve Confesercenti, reduce dal successo della Fiera di Maggio, proporrà altre due kermesse di sicuro richiamo: da giovedì 8 a domenica 11 giugno in Viale Garibaldi a Vercelli torna lo storico Euromercato, rassegna del commercio europeo su area pubblica giunta alla sua quarta edizione ed organizzata con il supporto dell’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti- A.N.V.A.Confesercenti-, il patrocinio e contributo del Comune di Vercelli, oltre alla sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e di Fincom SC.. La carovana di «Europa in Piazza» torna a Vercelli per una delle tappe più attese dell'anno dopo il successo delle precedenti edizioni. Espositori provenienti da tutta Europa faranno sventolare le proprie bandiere per dare vita al Mercato europeo di Vercelli che è diventato un appuntamento atteso in tutto il Piemonte e non solo. Artigianato ed eccellenze gastronomiche da Grecia, Francia, Spagna, Lituania, Slovenia, Germania , Polonia, Scozia, Belgio, Austria, Olanda e ospiti internazionali come Brasile, Argentina, India e Mexico.

Gustare l'Europa
Per 4 giorni a Vercelli sarà possibile visitare e gustare l’Europa senza uscire dai confini cittadini: cucina greca, polacca, austriaca, spagnola, specialità tedesche, carne e wurst in tutte le declinazioni, formaggi e deliziosi dolci olandesi, Kurtos ungheresi, , bretzel, cocoretti del Belgio, biscotti della Bretagna, miele, frutta secca, strudel, sacher si accompagneranno a prodotti tipici liguri, sapori di Toscana, di Puglia, Calabria, Val D’Aosta, Sardegna, dolci siciliani, pasticceria tipica della Campania, il tutto annaffiato da sangria, birra polacca, ceca, irlandese, tedesca e, naturalmente, la birra artigianale made in Vercelli del birrificio Sant’Andrea.

L'artigianato tipico
Spazio anche all’artigianato tipico con articoli provenzali, legno di olivo della Palestina, coltelleria, oggettistica in legno di bamboo, artigianato finlandese e in legno ungherese, bigiotteria anallergica tedesca, decorazioni, composizioni di lavanda, e poi ancora bulbi e fiori olandesi, abbigliamento e cappelli da Parigi, dalla Finlandia e – naturalmente – dall’Italia. Spazio anche all’artigianato tipico con articoli provenzali, legno di olivo della Palestina, coltelleria, oggettistica in legno di bamboo, artigianato finlandese e in legno ungherese, bigiotteria anallergica tedesca, decorazioni, composizioni di lavanda, e poi ancora bulbi e fiori olandesi, abbigliamento e cappelli da Parigi, dalla Finlandia e dall’Italia.

Gli artisti di strada
Quest’anno il programma di Euromercato, con gli stand sempre aperti dalle 10.00 alle 24.00, sarà arricchito dal primo «Buskers in town» che ha come tema e filo conduttore la cultura e l’arte di strada. Gli artisti di strada si esibiranno nelle piazze, strade e zone pedonali di Vercelli. Il programma delle esibizioni sarà ricchissimo e vario, con la costante di offrire al pubblico uno spettacolo di intrattenimento non solo in postazioni fisse, ma anche itinerante. Tra gli spettacoli itineranti fire performer, danza acrobatica, giocoleria, contorsionismo, teatro, spettacoli di acrobazie aeree e musica di svariati generi che attraggano residenti e turisti nei 7 punti fissi ubicati nel Centro Storico di Vercelli, oltrechè in itinere. Il cuore centrale dell’evento prevede allestimenti luci ed audio in Piazza Cavour ed altri 6 allestimenti fissi in Piazzetta Pugliese Levi, Piazza Palazzo Vecchio, Corso Libertà alle intersezioni con Via Cavour e Via Veneto, Viale Garibaldi lati Piazza Pajetta e Piazza Roma. In queste postazioni si avvicenderanno spettacoli diversi dalle 18 alle 24 di venerdì 9 e sabato 10 giugno, e in Piazza Cavour e Viale Garibaldi anche dalle 16 di domenica 11 giugno. In contemporanea, si svolgeranno spettacoli itineranti nell’intero Centro Storico. Completano il weekend lo shopping con i negozi aperti e l’offerta enogastronomica dei pubblici esercizi vercellesi che completeranno l’animazione delle Notti bianchedi Venerdì 9 e Sabato 10 giugno. Sabato 10 giugno in Piazza Zumaglini dalle 16.30 alle 23.30 la Cgil proporrà animazione per bambini, premiazione del concorso di disegno per le scuole elementari «Cosa farò da grande – Il lavoro visto dai bambini», esibizione del gruppo P+P e tanta musica con Blues No Lies, Damen, Loomy.