25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Eventi e manifestazioni

Oltre 100 trattori agricoli radunati a Santhià

Una manifestazione che proporrà molte iniziative legate ai sistemi agricoli di un tempo. Previsti tanti momenti di intrattenimento per i bambini

SANTHIÀ - Oltre un centinaio di trattori agricoli, storici e moderni, saranno i protagonisti della seconda edizione della Festa Campagnola di Santhià. La manifestazione, dedicata alla memoria di Massimiliano Caldera, socio fondatore del club Cavalli d'Acciaio, prenderà il via venerdì 10 luglio. Ospiterà la moltitudine di mezzi la regione Moleto, vicino al casello autostradale To-Mi di Santhià.

PROGRAMMA - Il programma della manifestazione coprirà tre giorni proponendo diverse iniziative per i bambini. Per i giovani visitatori saranno organizzate merende rustiche, prove pratiche e gimcane con trattori a pedali, visite guidate e distribuzione di anguria. Sabato 11, nel pomeriggio, si svolgerà una raccolta di frumento direttamente in campo con mietilega a cui seguirà una dimostrazione di fienagione con metodi antico e moderno oltre all'allestimento di un mercatino notturno e una prova di aratura notturna con mezzi d'epoca. Alla mattina di domenica 12, a cominciare dalle 9, sarà aperto il mercatino dell'antiquariato prodotti agricoli, modellismo statico e dinamico, camion d'epoca e, per i bimbi, ci saranno giochi gonfiabili e laboratori didattici. Seguirà un tour delle cascine con mezzi d'epoca, trebbiature sempre con attrezzature di un tempo. L'appuntamento più atteso della giornata sarà la gara di aratura con votazione da parte del pubblico.