24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Eventi e manifestazioni

A Crova è festa patronale e «Sagra dello Struzzo»

Una manifestazione che vivacizzerà per sei giorni la cittadina vercellese con eventi, musica, mostre e ristorazione.

CROVA - Saranno sei giorni dedicati al divertimento, con musica, proiezioni, gastronomia, calcio e mostre fotografiche. A rallegrare Crova saranno la festa patronale e la 18a edizione della sagra dello struzzo. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Famija Cruatiña con il patrocinio del Comune di Crova, si svolgerà nella sede delle feste della Pro Loco.

APERTURA - L'apertura della festa sarà venerdì 10 alle 19,30 con l'apertura del ristorante e, alle 21, l'inaugurazione delle mostre fotografiche. Quest'anno le mostre fotografiche saranno tre, allestite nei locali del gruppo volontari della protezione civile. La prima si intitola «Con i loro occhi» ed è stata realizzata dai bambini del centro estivo. Giulio Pansino Pastoretti proporrà invece «Per non dimenticare», una rassegna di immagini realizzata in collaborazione con l'associazione Italia-Israele. Completerà la triade di mostre «Scatti di viaggio» il cui autore è ReporterinoJ, un bimbo di 9 anni di Crova che ama viaggiare, scoprire il mondo e immortalandolo con il suo stile personale. A partire dalle 21,30 si svolgerà «Raccontando Crova e Viancino» con lettura di curiosità su entrambe le località e proiezione di fotografie storiche e recenti. Parteciperà alla serata Radio Vanda che proporrà una programmazione musicale di pezzi degli anni Sessanta e Settanta.

INTRATTENIMENTO - Gli appuntamenti musicali e danzanti saranno tutte le sere, sempre a partire dalle 21,30. L'Allegra Compagnia si esibirà sabato 11, mentre domenica 12 si ballerà con l'orchestra Vanna Isaia. Lunedì 13 sarà la volta dell'Happy Days Group, serata arricchita dall'esibizione dei campioni mondiali di ballo Elena e Christian Bono e i loro allievi. Le orchestre Paola Damì e Loris Gallo intratterranno il pubblico rispettivamente martedì 14 e mercoledì 15. Nella mattinata di domenica 12 si svolgerà anche la 1a edizione del Torneo di Calcio della Birra. Il padiglione gastronomico sarà aperto tutte le sere a partire dalle 19,30 con la possibilità di gustare, tra le altre pietanze, anche quelle a base di carne di struzzo.