28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Come migliorare la propria città

A Vercelli, la soddisfazione dei cittadini è in un sondaggio

I dati raccolti serviranno a migliorare i servizi ai cittadini. Per il sindaco Maura Forte «è un modo per coinvolgere i Vercellesi nel migliorare la loro città»

VERCELLI - Valutare e migliorare i servizi offerti al cittadino dal Comune. È questo l'obiettivo di un sondaggio approntato dalla pubblica amministrazione di Vercelli e indirizzato alla cittadinanza. «Come valuta la pulizia delle strade e la raccolta differenziata? È soddisfatto dell'illuminazione pubblica del suo quartiere? Cosa dovrebbe migliorare la Biblioteca civica, o l'asilo comunale frequentato da suo figlio?». Queste sono alcune delle tante domande a cui i vercellesi potranno rispondere. L'analisi della soddisfazione del cittadino, «dovrebbe diventare un consuetudine - afferma il sindaco Maura Forte -, sia perché è stata introdotta da recenti normative nazionali per valutare la pubblica amministrazione, sia perché è un modo per coinvolgere i vercellesi nel migliorare la loro città». L'indagine è già stata condotta negli anni passati, coinvolgendo diverse centinaia di cittadini e dando buoni risultati, pubblicati sul sito del Comune, nella sezione Amministrazione trasparente - performance.

COME SI SVOLGE - Sono due i modi per partecipare alla definizione della nuova statistica. Il primo avviene attraverso la compilazione di questionari di servizi specifici. Chi è utente abituale di un servizio come la biblioteca, l'asilo, il centro comunale e gli altri gestiti dal Comune, può trovare direttamente in quelle sedi un breve modulo da compilare con alcune domande specifiche. In alternativa, per i servizi Protocollo, Tributi, Demografici, Cimiteriali, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Biblioteca Civica, Trasporti pubblici locali, Farmacie comunali e Sportello unico attività produttive, è possibile compilare il questionario online. Il secondo metodo per partecipare al sondaggio è la compilazione di un questionario generale. Tutti i cittadini residenti a Vercelli, italiani o stranieri, desiderosi di contribuire a migliorare i servizi della loro città, possono collegarsi al sito del comune, registrarsi e svolgere l'intervista. Chiunque dedichi tempo a rispondere al questionario generale (sia on line che cartaceo), riceverà in omaggio uno shopper in tela offerto da Atena. Potrà essere ritirato recandosi all'ufficio Relazioni con il pubblico in municipio, fino a esaurimento delle scorte. L'indagine verrà chiusa al raggiungimento di un campione significativo di partecipanti per fasce di età, cittadinanza e genere. I risultati saranno pubblicati in forma anonima, come gli scorsi anni, sul sito del Comune nel sezione trasparenza.