Dibattito su futuro Ue: domani Tajani incontra Macron a Strasburgo

Nel pomeriggio discussione in plenaria sulla Siria

Roma, 16 apr. - Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, accoglierà domani a Strasburgo il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. L`incontro si svolgerà nel quadro dell`iniziativa, promossa dallo stesso presidente Tajani, di invitare i capi di Stato e di governo dell`Ue a dibattere in plenaria sul futuro dell`Europa.

Sono già intervenuti a Strasburgo i primi ministri di Irlanda, Croazia e Portogallo. Nei prossimi mesi, si spiega in una nota, sono previsti i primi ministri del Belgio Charles Michel (3 maggio), del Lussemburgo Xavier Bettel (29 maggio), della Polonia Mateusz Morawiecki (luglio), della Grecia Alexis Tsipras (settembre) e dell`Estonia Jüri Ratas, (ottobre). Il 23 ottobre interverrà il presidente della Romania, Klaus Iohannis, e a novembre la cancelliera tedesca, Angela Merkel.

Prima di pronunciare il suo discorso davanti ai deputati, il presidente francese avrà un incontro bilaterale con Tajani alle 9:30. Al centro dei colloqui ci saranno la crisi in Siria e la stabilità nel Mediterraneo, il governo dei flussi migratori e la riforma di Dublino, il prossimo bilancio dell`Ue e un quadro di regole per i giganti del web.

(segue)(Segue)