Imprese

Imprese, Top Employers: il 92% attive su responsabilità sociale

In aumento rispetto all'87% del 2017

Roma, 14 mar. - Nel 2018, il 92% delle aziende italiane ha programmi definiti di Responsabilità Sociale, un dato in aumento rispetto a quello dell'anno precedente, che era dell'87%.

E' quanto emerge dalla ricerca di Top Employers Institute (l'ente certificatore che valuta le eccellenze aziendali a livello HR), che ha monitorato l'impegno in Corporate Sociale Responsability di oltre 1300 aziende in tutto il mondo, con un focus specifico sulle 90 aziende italiane certificate.

"L'aumento del business passa anche dall'impegno "verde", e da un'attenta politica di CSR (l'attenzione a gestire le problematiche d'impatto sociale ed etico all'interno dell'azienda) che compare sempre più frequentemente nei bilanci, ha sempre più peso nelle strategie di business e cresce costantemente di anno in anno" sottolinea la ricerca.

"Non solo, ma queste politiche si realizzano con programmi di formazione mirati e rivolti ad ampi gruppi di dipendenti e vengono adottati in maniera sistematica nel 69% delle aziende" prosegue Top Employers.

Inoltre, le informazioni relative ai programmi di Responsabilità Sociale sono trasparenti e liberamente accessibili via Intranet nell'87% delle aziende e vengono valutati periodicamente nel 74% dei casi.(Segue)