29 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Le previsioni

Settimana di Ferragosto con il sole ma senza afa

Temperature nella media del periodo cioè intorno ai 33-34 gradi al Nord ma senza umidità

UDINE - Temperature nella media del periodo cioè intorno ai 33-34 gradi al Nord ma senza umidità, quindi ampiamente sopportabili rispetto al caldo tropicale dei giorni scorsi, con eccezione della Pianura Padana dove ci potrà essere qualche grado in più; un po' di refrigerio al Centro Sud con qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennini. E per Ferragosto la situazione dovrebbe mantenersi costante, con sole prevalente, caldo nella norma e instabilità pomeridiana con temporali sui rilievi.

E' ciò che ci attende nei prossimi giorni in cui non si intravede «alcun altro anticiclone africano all'orizzonte. Quindi non tornerà il caldo torrido che ha fatto passare qualche notte insonne a molti italiani, soprattutto al centro nord» conferma il direttore scientifico del Consorzio LaMMa (Regione Toscana e Cnr) Bernardo Gozzini, interpellato dall'Ansa. Dopo il primo grande caldo di questa intensità, spiega, «ora c'è un cambiamento, con l'anticiclone africano sulla penisola iberica e l'Italia sul lato orientale, nella parte discendente, cui cui arrivano venti da nord-nord est che portano un po' di refrigerio e qualche temporale al centro Sud, sull'arco appenninico dall'Umbria alla Calabria, e domenica fino alla Sicilia».

Una instabilità che, aggiunge l'esperto, porterà difficilmente le temperature a superare i 30 gradi al Centro Sud mentre al Nord farà un po' più caldo ma secco e nella media del periodo.