2 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Sport

A Udine torna la Maratonina Internazionale

Domenica 17 settembre partirà da Cividale del Friuli la 18ma edizione della corsa che arriverà in piazza Libertà di Udine. Tanti gli eventi collaterali da vivere con tutta la famiglia. Ecco il programma

UDINE - Si avvicina l’appuntamento con la 18ma edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine che partirà domenica 17 settembre. Si parte da Cividale del Friuli e si arriva nella centralissima piazza Libertà di Udine. Da sabato 16 settembre si festeggia con tanti eventi collaterali legati allo sport: dalla Staffetta Scuole, alla Minirun, alla Corsa con il Cane. Domenica gara competitiva (da Cividale) e StraUdine non competitiva aperta a tutti. Per tutto il fine settimana la città vi accoglierà con eventi dedicati allo sport, al benessere e alle famiglie. L’Associazione Maratonina Udinese, costituitasi nell’anno 2002, da diversi anni è promotrice e organizzatrice della Maratonina, evento sportivo che richiama in città atleti di caratura internazionale, atleti amatori e semplici appassionati, per misurarsi su di uno dei percorsi più veloci del pianeta. Ma, Maratonina Udinese, proprio per amore della corsa e dell’atletica, non è solo questo.

La MiniRun
Pensata per i più piccoli, la MiniRun Despar è ormai un appuntamento fisso per tutti i podisti in erba che desiderano avvicinarsi ad uno sport semplice e nobile come la corsa: famiglie intere, bambini, mamme col passeggino e papà che accompagnano i loro bambini si troveranno tutti assieme al via da piazza Libertà alle 16 di sabato 16 settembre. Despar Nordest fornisce agli atleti la maglietta tecnica personalizzata e la merenda a fine gara; per tutti c’è anche la medaglia e un peluche della Trudi in omaggio. Iscrizioni dal 7 al 10 settembre (Friuli Doc) nel gazebo in via Savorgnana, angolo via Stringher, dall’11 settembre a un’ora prima della gara nel gazebo di piazzetta Lionello.

Con gli amici a quattro zampe
Giunta alla dodicesima edizione, la Corsa con il cane Schesir è ormai un appuntamento fisso nel weekend dedicato alla Maratonina: centinaia di cani di tutte le taglie sfrecciano sabato pomeriggio alle 16.45 per le vie del centro accompagnati dai loro padroni. Anche quest’anno correranno assieme a noi i bellissimi husky della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio! Per tutti gli iscritti pettorale, maglietta e gadget di Miky Mouse per il vostro amico a quattro zampe. Sarà possibile iscriversi alla Corsa con il cane e alla StraUdine durante Friuli Doc (7-10 settembre) nel gazebo in via Savorgnana – angolo via Stringher e dall’11 settembre fino ad un’ora prima delle varie gare presso il gazebo della Maratonina situato in piazzetta Lionello. Iscrizioni per la Maratonina on line su Enternow oppure direttamente via mail a iscrizioni@maratoninadiudine.it indicando che siete interessati al pacchetto hotel + Iscrizione. Per informazioni: www.maratoninadiudine.it.