26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Dalla sera di lunedì 8 fino a mercoledì 10 maggio

A Palmanova ancora una volta diventa set cinematografico!

In programma nella città stellata le riprese di ‘Coureur’, un film di Kenneth Mercken; la storia di Vereecke Felix, ciclista fiammingo, che ha messo la sua vita in pericolo pur di diventare un campione

PALMANOVA - ‘Coureur’ è la storia di Felix Vereecke, un giovane ciclista fiammingo che ha messo la sua vita in pericolo pur di diventare un campione. Dietro al suo desiderio di aver successo ad ogni costo, c’era il bisogno segreto di conquistare il rispetto di suo padre, Mathieu, che attraverso il figlio vedeva il modo di realizzare il suo sogno infranto di diventare un ciclista affermato.

Le riprese
Dalla sera di lunedì 8 fino a mercoledì 10 maggio, a Palmanova, si gireranno alcune scene del film, realizzato dal regista Kenneth Mercken. Piazza Grande e Borgo Cividale faranno da scenografia durante la prima e la seconda giornata. Un divieto di sosta sarà posizionato tra via Corner e la Piazza e in Borgo Cividale tra le vie da Mula/Mocenigo e la Piazza. La sera di martedì, fino a tutto mercoledì si girerà nel Piazzale del Genova Cavalleria, nel Campo Sportivo e in via Milano (anche in queste aree sarà posizionato un divieto di sosta temporaneo per lo svolgimento dei lavori). ‘Riceviamo sempre più richieste da registi italiani e internazionali che vogliono Palmanova come set per le loro produzioni. Gli ampi spazi e la bellezza delle location è attrattiva per molti film e documentari. Crediamo che anche questa sia una delle potenzialità da sfruttare per uno sviluppo turistico, ma anche economico, per Palmanova’ commenta il Sindaco Francesco Martines. ‘La produzione ha deciso di venire qui a lavorare dopo aver visto le immagini aeree di Palmanova Città di Tappa del Giro d’Italia di ciclismo dell’anno scorso’.

Anche a Torviscosa e nel Medio e Basso Friuli
Qui verranno realizzate le scene delle gare su strada e degli allenamenti della squadra, lo sport center, la notte brava di Felix e compagni, l’uscita serale a Palmanova, la scena della pizzeria. Oltre 300 comparse saranno coinvolte nelle varie riprese. La produzione narra la vita del giovane Felix, cresciuto guardando dall’interno gare di ciclismo di una piccola lega per veterani: uno strano microcosmo dove alcool, violenza, droga e soprattutto suo padre, Mathieu, sembrano regnare. Felix è irresistibilmente attratto da questo lato oscuro e quasi mistico di questo sport. Il film è prodotto anche da Kino Produzioni (Italia) e Czar Film (Belgio).