2 maggio 2024
Aggiornato 09:30
A Porpetto

Il gruppo di Teor vince l'edizione 2017 di ‘Porkettando’

A organizzare il tutto sono stati i volontari del Grup Miez Mil Gonars e Amis da porkete. Il ricavato della festa è stato destinato alla ricostruzione di una scuola per un Comune in provincia di Macerata

PORPETTO - Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alle prima edizione di ‘Porkettando 2017’, iniziativa che ha visto sfidarsi dieci gruppi nella preparazione di altrettante pochette. A organizzare il tutto sono stati i volontari del Grup Miez Mil Gonars e Amis da porkete. Fin dalle prime luci dell’alba sono stati accesi i fuochi per far cucinare le porchette (tutti animali sui 50 kg), con tecniche molto diverse tra loro: c’è chi ha scelto il tradizionale spiedo, chi invece ha steso gli animali su grate, altri che hanno predisposto sofisticati congegni meccanici per far ruotare le griglie. 

Dopo oltre otto ore gli assaggi sono stati serviti a una qualificata giuria e al termine delle varie degustazioni il primo premio è stato assegnato (per una manciata di punti) al gruppo di Teor che aveva scelto il metodo classico con uno spiedo. Al secondo posto i ragazzi di Castello, che giocavano in casa, ma per disputarsi l’ambito premio consegnato dal sindaco Andrea Dri sono arrivati gruppi da Teor, da Gonars, Torsa, Terzo di Aquileia Castions di Strada.

Alla fine anche il pubblico ha potuto degustare le prelibate carni cucinate a dovere, il ricavato della festa è stato destinato alla ricostruzione di una scuola per un Comune in provincia di Macerata, colpito dal sisma. Allietati dalle note di un gruppo musicale i partecipanti hanno potuto scambiarsi i pareri e i commenti, ed è già partita la sfida per la prossima edizione.