19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
La presa di posizione del sindacato

Marano Lagunare: il sindaco annuncia lo sciopero della fame per difendere la Laguna

E’ un vero e proprio sfogo quello che il primo cittadino di Marano, Devis Formentin, affida al suo profilo Facebook, per protestare contro l'atteggiamento della Regione

MARANO LAGUNARE – «La Laguna di Marano è dei maranesi, non è della Regione». E’ un vero e proprio sfogo quello che il primo cittadino di Marano, Devis Formentin, affida al suo profilo Facebook, anticipando di aver cominciato uno sciopero della fame. Formentin, iscritto al Pd, se la prende con la Regione per la gestione della Laguna, che a suo modo di vedere deve restare ‘uso civico’. Ad anticipare la notizia è stato il blog Bassaparola.

«Quanto sta avvenendo nella Laguna di Marano ad opera dei legislatori regionali è inaccettabile – scrive il sindaco dem –. La Laguna è dei cittadini, non si può cambiare destinazione (uso civico. E’ ora di finirla con la questione proprietà. Non è solo ‘diportismo’. Non si può demandare alle Uti (alle quali credo) la gestione della nostra Laguna».

Non trovando un interlocutore disposto ad ascoltarlo in Regione, Formentin ha deciso di cominciare lo sciopero della fame. «Chiedo una conversazione seria e senza pregiudizi con la Regione – aggiunge il primo cittadino –. Già Serracchiani e Peroni si erano resi disponibili. Panontin anche. Non ho capito il resto del Pd maranese, Pazienza. Non ho capito il resto della Lega maranese. Pazienza. Chi ci crede lotti con me. Mancassero i requisiti farò causa».