25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
L'evento

Il 24 dicembre torna il Presepe sul lago di Cornino

L’appuntamento è per la sera della Vigilia alle 20.30, dopo la Santa Messa celebrata sulle sponde del lago grazie ai sub dell’associazione ‘Friulana Subacquei’

FORGARIA – E’ uno degli eventi più attesi e caratteristici del Natale friulano. Una manifestazione che si rinnova da 43 anni, richiamando sulle sponde del lago di Cornino centinaia di persone, desiderose di farsi travolgere dalle emozioni e dalla spiritualità di un evento unico nel suo genere. Stiamo parlando del ‘Natale subacqueo sul lago di Cornino’, che come da tradizione andrà in scena la sera della Vigilia.

L’appuntamento è per il 24 dicembre alle 20.30, dopo la Santa Messa celebrata sulle sponde del lago, quando, i sub dell’associazione ‘Friulana Subacquei’ si immergono nelle cristalline acque del lago per far ‘nascere’ dai fondali il Bambin Gesù, che insieme alle altre statue del Presepe, sospinte dai sub, avanzano avvolte solo dalle fioche luci riflesse. Il Presepe resta visibile sul lago fino al 6 gennaio. La sera del 24, inoltre, gli organizzatori sono solito stupire il pubblico presente con una sorpresa: un albero di 6 metri qualche anno fa, una cometa luminosa l’anno successivo, 50 palloncini luminosi nel 2015. E quest’anno, per la 43esima edizione dell’evento, come al solito, lo spettacolo non tradirà le attese.

Un evento organizzato dalla ‘Friulana Subacquei’, in collaborazione con la Riserva naturale del Lago di Cornino, i Comuni di Forgaria nel Friuli e di Trasaghis, la Protezione civile di Forgaria, Osoppo e Trasaghis e il Gruppo Ana di Forgaria.