20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
La preoccupazione

Ufficiale la chiusura del Distaccamento di Polizia stradale di Tolmezzo

L'annuncio è del Sap, il Sindacato autonomo di polizia. "Come avevamo denunciato da tempo - chiarisce Maurizio Visentini, segretario provinciale del Sap - continua la rottamazione della sicurezza"

TOLMEZZO - Il Dipartimento della pubblica sicurezza ha scoperto le carte sui 33 presidi di polizia che ha intenzione di chiudere. Tra questi, come informa il Sindacato autonomo di polizia, c'è anche il distaccamento di Tolmezzo della Polizia stradale. 

"Come avevamo denunciato da tempo - chiarisce Maurizio Visentini, segretario provinciale del Sap - continua la rottamazione della sicurezza. E' impensabile che in un territorio come il nostro, ancora in piena emergenza immigrazione, si pensi di chiudere uffici di polizia e quindi arretrare il campo d’azione. Una volta di più sì è vista la vera natura di questa maggioranza e dei suoi rappresentanti, che non più di un mese fa, per mezzo del presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani, aveva scongiurato tale chiusura. Passato il referendum ecco la dura realtà». Visentitni chiede l'intervento della politica locale per scongiurare la chiusura. 

«Non crediamo alla promessa di accorpare il personale di Tolmezzo ad Amaro per assicurare l’operatività di un reparto misto, che operi sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria - assicura Visentini -. E' l’ennesima bugia che viene raccontata per giustificare invece la realtà della politica del dipartimento, che sta prevedendo la presenza della Polizia stradale solo sulla rete autostradale, come avviene attualmente alla sottosezione di Palmanova, che da oltre un anno non mette a disposizione neanche una pattuglia sulla viabilità ordinaria, sguarnendo di fatto tutto il resto del territorio dove avvengono, peraltro, l’80% dei sinistri stradali».