Carpooling aziendale: al via il servizio per le imprese della Carnia
Servizio attivato dal consorzio industriale “Carnia Industrial Park” a favore delle aziende insediate nelle aree di Tolmezzo, Villa Santina e Amaro, in collaborazione con il portale web per la mobilità aziendale “Jojob”.
TOLMEZZO - Permette di condividere il tragitto in automobile con i colleghi o i dipendenti di altre aziende, risparmiando sui costi di trasporto e sulla quantità di CO2 prodotta. E’ il nuovo servizio di carpooling (uso condiviso di automobili tra gruppi di persone) attivato dal Carnia industrial Park, Consorzio industriale della Carnia, a favore delle imprese insediate nelle aree industriali di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina. L’iniziativa prende il ufficialmente il via in questi giorni con una serie di incontri informativi volti a illustrarne il funzionamento.
Carnia Industrial Park è il primo consorzio industriale in Italia a proporlo; la soluzione adottata utilizza la piattaforma per la mobilità aziendale JoJob (www.jojob.it) ideata dalla società torinese Bringme, che permette una gestione efficiente e completa del servizio con dati e statistiche sull’adesione del personale aziendale e sul reale risparmio di CO2. Oltre agli evidenti vantaggi per i lavoratori (in primis il risparmio di carburante, a beneficio dei bilanci familiari) il sistema porterà considerevoli vantaggi anche alle aziende relativamente all’ottenimento e al mantenimento delle Certificazioni ambientali come Emas, Iso e Csr, alla riduzione delle assenze dei dipendenti dovute a scioperi dei mezzi di trasporto o altri imprevisti, alla riduzione dell’utilizzo dei parcheggi aziendali, incentivando politiche a sostegno del welfare aziendale. La piattaforma Jojob è dotata anche di un’applicazione mobile attraverso la quale i lavoratori possono certificare la propria compresenza in auto quando utilizzeranno il carpooling, certificazione che fornisce all’azienda dati misurati e reali, e accumulare punti spendibili in promozioni locali e nazionali. Sul portale sono state già pre-registrate le circa 200 imprese insediate nelle aree industriali di Tolmezzo, Amaro e Villa Santina, dando così la possibilità ai lavoratori – circa 3500 in tutto – di aderire subito al servizio.
Fino all’11 novembre il team di Jojob sarà presente con alcuni infopoint alla mensa comunale di Tolmezzo, alla mensa interaziendale di Amaro e al ristorante Donada di Villa Santina per illustrare alle aziende il servizio e il suo funzionamento. In questa occasione sarà anche possibile procedere alla registrazione tramite moduli cartacei da compilare e saranno consegnati gadget dedicati. Info sul Carnia Industrial Park: www.carniaindustrialpark.it.