2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Nove spettacoli per i più piccoli

Al via la nuova edizione di Udine Città-Teatro per i bambini

Parte il 13 novembre una nuova serie di appuntamenti magici, coinvolgenti e appassionanti dedicati agli spettatori dai 3 ai 10 anni e alle famiglie: un percorso divertente e allo stesso tempo educativo per accompagnare i piccoli a scoprire il valore delle emozioni e a conoscersi un po’ di più

UDINE - Attesissima dal pubblico dei più piccoli e dalle famiglie, si rinnova anche quest’anno a Udine la Stagione di spettacoli teatrali rivolti ai bambini che tanto successo ha ottenuto nelle passate edizioni: parte infatti domenica 13 novembre Udine Città-Teatro per i bambini, il percorso teatrale promosso congiuntamente dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del Fvg, dedicato ai giovanissimi di età compresa fra i 3 e i 10 anni. Due i percorsi - Teatro Bambino del Giovanni da Udine, che si avvale della consulenza artistica di teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale Fvg, e Contatto Tig in famiglia del CSS Teatro stabile - che hanno trovato il sostegno rispettivamente di Banca Popolare di Cividale e la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e dello sponsor AMGA-Energia & Servizi, Società del Gruppo Heracomm.

Nove gli spettacoli in programma
Magici, divertenti, ricchi di colpi di scena, gli spettacoli spazieranno tra tecniche artistiche e temi differenti ma rigorosamente a «misura di bambino» e saranno proposti nei TeatriPalamostre e Giovanni da Udine, sempre nei giorni di festa e in orario pomeridiano.

Il 13 novembre
Udine Città-Teatro per i bambini si inaugura domenica 13 novembre (alle 17) al Palamostre con Racconto alla rovescia, uno spettacolo di Claudio Milani, un racconto speciale della vita, tra attese, appuntamenti e conti alla rovescia.

Il 4 dicembre
Liberamente tratto dalla fiaba africana di Amos Tutola, il 4 dicembre debutta in prima assoluta La mia straordinaria avventura nel bosco degli spiriti, la nuova produzione CSS perl’infanzia (Palamostre).

Il 6 gennaio
Tutti insieme per la festa dell’Epifania (6 gennaio) con I Musicanti di Brema(Palamostre) che ci guideranno verso la città dove i bambini ridono, i vecchi suonano, i malati guariscono e i poveri mangiano.

Il 15 gennaio
Domenica 15 gennaio spazio a una storia di vera amicizia, ispirata a una delle novelle più famose di Andersen ma dalle note molto, molto contemporanee – La regina delle nevi (Giovanni da Udine).

Il 29 gennaio
Mentre il 29 gennaio si parlerà di dinosauri ed evoluzione con Era ieri e due intraprendenti paleontologi- attori (Giovanni da Udine, doppio spettacolo).

Il 5 febbraio
Domenica 5 febbraio andrà invece in scena Ahia! (Palamostre) un racconto sulla vita che farà riflettere grandi e piccini sui temi delicati come la paura del dolore e delle piccole e grandi difficoltà; Moztri!

Il 12 febbraio
Inno all’infanzia (Giovanni da Udine, 12 febbraio), spettacolo dalla parte dei bambini mostruosamente bravi.

Il 5 marzo
Domenica 5 marzo i burattini di Zac-Colpito al cuore (Palamostre) animeranno un tema che va dritto al cuore: la paura di amare.

Il 12 marzo
Chiuderà il cartellone L’infanzia del mago (Giovanni da Udine, 12 marzo), storia d’amore e di crescita con protagonista una famiglia davvero speciale. Gli spettacoli di Teatro Bambino in programma al Giovanni da Udine saranno preceduti dai Laboratori di piccola scenografia organizzati da Eloisa Gozzi e Margherita Mattotti, mentre la novità al Teatro Palamostre è l’apertura del foyer ai bambini con un «piccolo tempo di gioco» prima dello spettacolo a cura di Damatrà.

Per gli spettacoli in programma al Teatro Palamostre:
Biglietteria Tx2: Teatro Palamostre piazzale Paolo Diacono, 21 – Udine
Orario: dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30
e un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo
biglietteria@cssudine.it ; www.csssudine.it
Posto unico 6 euro.

Per gli spettacoli in programma al Teatro Nuovo Giovanni Da Udine
(rassegna TEATRO BAMBINO)
Biglietteria: Via Trento, 4 – Udine
Prevendite: dal 22 novembre 2016
Orario: dal martedì al sabato dalle 16 alle 19
e a partire da un’ora e mezza prima degli spettacoli
Per acquisti online: www.teatroudine.it e www.vivaticket.it
biglietteria@teatroudine.it
Posto unico 6 euro.