Il Friuli perde uno dei protagonisti della ricostruzione: morto Salvatore Varisco
Ex assessore regionale alla Ricostruzione. Aveva 88 anni. Si è spento nella sua casa di Gemona, circondato dall’affetto dei suoi cari. Il cordoglio di Serracchiani
GEMONA – E’ morto Salvatore Varisco, ex assessore alla Ricostruzione. Aveva 88 anni. Varisco, considerato uno dei protagonisti della ricostruzione post terremoto 1976, si è spento nella sua casa di Gemona, circondato dall’affetto dei suoi cari. Solo qualche settimana fa il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli aveva conferito il titolo di Commendatore della Repubblica italiana per i meriti maturati durante il difficile periodo della ricostruzione post sisma.
Questo il commento della presidente Serracchiani dopo aver saputo della scomparse dell’ex assessore regionale. «Ricordiamo con Salvatore Varisco uno dei grandi padri nobili dell'opera di ricostruzione del Friuli terremotato». La presidente ha esortato a «raccogliere l'eredità civile ed etica di un uomo che si è profuso per la sua terra, soprattutto quando il Friuli fu sconvolto dal sisma, assolvendo al suo compito sempre con alto spirito di servizio. E' stato anche un testimone fino all'ultimo lucido di uno dei periodi più terribili e più onorevoli della nostra storia regionale».
«Lo ricordiamo con rimpianto, come una grande persona, composta e modesta. Quanti lo hanno conosciuto da vicino non dimenticheranno un uomo integro e integerrimo nel suo operare da amministratore della cosa pubblica», ha sottolineato la presidente Serracchiani.