24 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Progetto innovativo

Ecco 'CercaBandi', sito che aiuta i Comuni nella ricerca di fondi europei

La presentazione sabato 17 settembre alle 9.30 in Regione a cura dell’europarlamentare del Pd Isabella De Monte

UDINE - Sabato 17 settembre, a Udine, alle 9.30 nell’Auditorium della Regione (via Sabbadini 31), l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte presneterà ‘CercaBandi’, strumento nuovo a livello nazionale, semplice e immediato che verrà messo a disposizione dei Comuni per individuare e utilizzare i finanziamenti e i bandi europei per i progetti territoriali. All’incontro, cui sono stati invitati tutti gli amministratori pubblici del Friuli Venezia Giulia, parteciperanno, oltre a De Monte, la presidente della Regione Debora Serracchiani, l’assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, il presidente di Anci Fvg Mario Pezzetta e il presidente di Aiccre Fvg Franco Brussa.

‘CercaBandi’ è un sito che raccoglie i bandi dedicati alle pubbliche amministrazioni a livello comunitario, nazionale e regionale, li seleziona e li suddivide per settori. I Comuni potranno accedervi utilizzando semplici parole chiave per individuare le linee di finanziamento aperte.

«Si tratta – spiega De Monte - di un progetto innovativo, che ha richiesto una lunga fase sperimentale e il lavoro di un team di progettisti europei. Un’iniziativa sulla quale ho voluto investire per offrire ai Comuni uno strumento veramente concreto e utile, che possa avvicnare i territori all’Ue. Saper utilizzare le risorse europee non è semplice e spesso gli enti pubblici, soprattutto quelli più piccoli, non dispongono delle risorse economiche e umane per farlo nei tempi e nei modi necessari. Ecco perchè – conclude – ho deciso di mettere a disposizione dei Comuni questo strumento, che mi auguro sarà utile e apprezzato».