29 aprile 2024
Aggiornato 04:00
L'impresa

Nives Meroi e Romano Benet conquistano il loro 13° Ottomila

La comunicazione è arrivata alle 16.20 di giovedì dalla sorella di Nives, Leila, attraverso il suo blog. Raggiunta la vetta del Makalu, 8.473 metri

TARVISIO – Nives Meroi e suo marito Romano Benet hanno raggiunto la cima del Makalu, il loro 13° Ottomila. La comunicazione è arrivata giovedì alle 16.20 dalla sorella di Nives, Leila, attraverso il suo blog.
«Dopo una lunga attesa per il meteo proibitivo, alle 10 di questa mattina (ora locale) Nives e Romano hanno raggiunto la cima del Makalu. Partiti dal CB (campo base ndr) il 9 maggio – scrive Leila – hanno raggiunto il C1 a circa 6.600 m, il C2 a circa 7.400 e, impossibilitati dal vento forte, ieri hanno deciso di fermarsi al C4 a circa 7.650. Questa mattina, complice una splendida giornata di sole e priva di vento, hanno coronato il sogno di salire in vetta al Makalu (8.473 m). I primi salitori della giornata».

Grande entusiasmo nel Tarvisiano appena la notizie si è sparsa. E già si pensa a una grande festa per il loro ritorno in Friuli.
«Sempre insieme e campo in spalla, senza portatori d'alta quota, senza ossigeno supplementare – aggiunge Leila –. Adesso sono fermi al C4 in attesa di tornare al CB. Quella che per tutti noi, parenti e amici, è la vera cima dopo ogni scalata. Sino ad allora aspettiamo con pazienza loro notizie».

Dopo la vetta del Makalu, alla coppia degli 8.000 manca solo l’Annapurna (in caso di successo sarebbero la prima coppia a riuscire nell'impresa di salire assieme le più alte montagne del mondo).