30 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Il programma prosegue fino al 4 giugno

Al via «Bicimaggio», un mese dedicato all'uso della bicicletta

Sono oltre 40 le iniziative e gli appuntamenti che si susseguiranno tra incontri, proiezioni, spettacoli, iniziative per le scuole e, naturalmente, pedalate in compagnia.

UDINE - Visite guidate, letture all'aperto, conferenze, proiezioni, percorsi storici e naturalistici, laboratori di ciclofficina e molto altro ancora. Oltre 40 iniziative nell'arco di un mese con un unico denominatore comune: la bicicletta. Il Comune di Udine, in collaborazione con diverse associazioni e realtà del territorio cittadino, apre la seconda edizione della manifestazione «Bicimaggio», un mese di appuntamenti ed eventi dedicati alle due ruote a pedali.

Novità
Questa seconda edizione collegherà idealmente due dei più importanti eventi culturali udinesi, il Far East e la Notte dei lettori. Infatti, dopo l’appuntamento lo scorso 30 aprile con il Feff, seguiranno svariate iniziative che si dipaneranno lungo l’intero mese di maggio per concludersi il 4 giugno con la pedalata dei Lettori «La forza sia con noi», organizzata dalle Officine Giovani con partenza da viale delle Forze Armate alle 15 in occasione della Notte dei Lettori. La novità di quest’anno è data dal «20&20», un gioco/concorso che premierà i partecipanti più presenti. Chi collezionerà 10 timbri sua sua scheda personale (da ritirarsi, in orario di apertura a partire dal 30 aprile presso il Puntoinforma del Comune, la Ludoteca, la Biblioteca Ragazzi e le Biblioteche di quartiere), riceverà un gadget del «Tavolo a Pedali» (fino a esaurimento degli articoli disponibili). Con 20 timbri di controllo, inoltre, si potrà partecipare – consegnando personalmente la tessera completa durante la «Notte dei Lettori», in programma il 4 giugno – all’estrazione di numerosi premi in palio.

Pedalate in compagnia
Tante, ovviamente, le pedalate in programma, come, solo per citare le prime in ordine cronologico, l’annuale pedalata di aBicitUdine Fiab «Bimbinbici» (domenica 8 maggio con partenza da piazza Duomo alle 9); l’iniziativa delle Officine Giovani in occasione del 150° anniversario della biblioteca civica Joppi, «#j150bookbeat» (sabato 14 maggio con partenza da piazzale Valle del But alle 15). La Fiab e l’associazione Nuovi cittadini onlus offriranno a tutti la possibilità di scoprire i segreti per pedalare in sicurezza con alcune esercitazioni pratiche di ciclofficina (domenica 8 maggio alle 8.30 in piazza Duomo, sabato 14 alle 16 nella caserma Osoppo, domenica 15 alle 9 in via di Brazzà, sabato 21 alle 16 in largo del Teatro, domenica 22 alle 9 in via Lionello, sabato 28 alle 9 nel parco della Rimembranza).

Collaborazioni
A completare il ricco palinsesto di esposizioni e pedalate sarà una serie di iniziative realizzate in collaborazione con la «Promozione dei gruppi di cammino del Cormor» (sabato 7 maggio dalle 15 al parco del Cormor), il «Teatro di primavera», rassegna teatrale nei quartieri cittadini (sabato 7, 14 e 21 maggio), la 20^ «Ciclofesta a Udine sud» (domenica 15 maggio), il laboratorio fotografico «CLAB ImmaginiAMO» al parco Desio (venerdì 20 e sabato 21 maggio), il «Progetto antisprechi» curato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (lunedì 23 maggio al Visionario alle 18), la «Caccia al Tesoro- Orienteering» in notturna nel quartiere Aurora (venerdì 27 maggio a partire dalle 20), la tradizionale «Giornata Mondiale del Gioco» (sabato 28 maggio a partire dalle 16 nelle vie e piazze del centro), la «Biblioteca dei Libri Viventi», curata dalla biblioteca civica «V. Joppi» (sabato 3 giugno) e la Notte dei lettori (domenica 4 maggio).

Qui è disponibile il calendario completo con tutte le iniziative.