19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
sul lago di Cornino

Va in scena a Forgaria il 42° Natale subacqueo

Alle 20.30, come da tradizione, dal palco allestito sulle rive del lago verrà celebrata la Santa Messa da don Ennio Gobbato, parroco di Forgaria

FORGARIA - Ventuno statuine galleggianti, un albero di Natale alto 5 metri arricchito con oltre 200 metri di strisce led, una stella cometa che scende da un cavo di acciaio di circa 120 metri decorato con oltre 100 metri di strisce led, 600 metri di luminarie esterne, 200 metri di luminarie subacquee, 160 ceri, 50 torce impermeabili, 50 palloncini illuminati da led, oltre 100 volontari impegnati nei giorni precedenti l'allestimento del presepio, 30 subacquei in acqua la sera dell'evento con altrettanti a supporto della logistica e delle attività di assistenza, 42 anni di manifestazione. Sono questi i numeri che contraddistinguono il 42° Natale subacqueo che andrà in scena la vigilia di Natale, al lago di Cornino, evento promosso e organizzato dalla Friulana subacquei in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Forgaria nel Friuli e Trasaghis, la Protezione civile di Forgaria, Osoppo e Trasaghis, l'Associazione per Cornino e il Gruppo alpini forgarese.

Il programma della serata
Alle 20.30, come da tradizione, dal palco allestito sulle rive del lago verrà celebrata la Santa Messa da don Ennio Gobbato, parroco di Forgaria. A celebrazione conclusa il saluto del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, dei sindaci di Forgaria e Trasaghis, Pierluigi Molinaro e Augusto Picco, dell'assessore provinciale Marco Quai. Al culmine della cerimonia, dalle limpide acque del lago emerge il Bambin Gesù, che viene posto nella sua culla tra la Madonna e San Giuseppe. Tutti i subacquei, intanto, accompagnano le statue galleggianti verso la culla trasportata da una stella illuminata al centro del lago, fino a completare la scenografia del Presepe.