24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
L'iniziativa di solidarietà

Anche gli allevatori Fvg a Telethon: offriranno latte e formaggio

Sabato 12 e domenica 13 dicembre ci sarà anche una squadra di allevatori friulani al via della corsa per le vie del centro storico. In piazza Primo maggio prevista una degustazione gratuita di Blanc e Montasio

UDINE - Anche gli allevatori del Fvg, che indosseranno una maglietta con il marchio di ‘Solodipri’ (solo di Pezzata Rossa Italiana) e l’hashtag ‘sololatteitaliano’, parteciperanno con una squadra alla 17esima ‘Staffetta Telethon-24 per un’ora’, evento unico nel suo genere in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare.
Ha aderito con una formazione tutta friulana l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza ‘Pezzata Rossa Italiana’, che scenderà in pista con i vertici nazionali. Al via, tra gli altri, il direttore Daniele Vicario insieme al presidente dell’Associazione Allevatori del Fvg Renzo Livoni e al direttore Andrea Lugo con alcuni allevatori e tecnici del settore.

Il programma prevede la partenza della staffetta degli Allevatori alle 15 di sabato 12 dicembre per concludersi alle 15 di domenica 13 dicembre.
L’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia offrirà una degustazione di formaggio prodotto in malga Montasio nel punto ristoro in piazza 1° Maggio. Nel punto ristoro anche assaggi di latte Blanc e di formaggio Montasio della latteria di Venzone entrambi offerti dal Consorzio Agrario del Fvg