20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
In occasione della Settimana dello Shiatsu, dal 18 al 25 settembre

La Scuola I.R.T.E. Fvg organizza eventi ad entrata libera

Il programma degli appuntamenti è molto ricco come sono molti gli operatori che aderiscono all'iniziativa

UDINE - La Scuola I.R.T.E., sezione del Friuli Venezia Giulia, in occasione della Settimana dello Shiatsu che si terrà dal 18 al 25 settembre in tutta Italia, organizza sul territorio udinese una serie di eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza per far conoscere e sperimentare questa millenaria disciplina a tutti gli appassionati.

Alla ricerca del benessere
Che il corpo ci parla è oramai risaputo, che noi lo ascoltiamo e comprendiamo ciò che vuole dirci un po' meno. Senza nulla togliere a farmaci e rimedi chimici impariamo a fermarci un attimo, ascoltarci, chiederci che cosa il nostro corpo sta cercando di comunicarci, alle volte è sufficiente rallentare un attimo in questo mondo che gira come un pendolo a fine corsa. Le tecniche olistiche, come lo Shiatsu, ci aiutano a prenderci cura di noi e a comprendere dove dobbiamo «raddrizzare il tiro» per raggiungere un maggior benessere psico-fisico-spirituale.

Scoprendo lo Shiatsu
Il programma degli appuntamenti è molto ricco come sono molti gli operatori che aderiscono all'iniziativa. Si inizierà venerdì 18 settembre alle 19.30 con una conferenza introduttiva sullo shiatsu, presso il Centro Body Mind Soul di viale Ledra 64 a Udine. 
Sabato 19 settembre, dalle 14, ci sarà la possibilità di provare dei trattamenti gratuiti in location suggestive come il bordo piscina dell'agriturismo Borgo Floreani di viale Floreani 9 a Vendoglio – Treppo Grande, o nel parco del Giangio Garden di Viale Vat 1, sempre a Udine, dalle 18.
Mercoledì 23 settembre, dalle 19.30, si parlerà della visione cinese classica dell'alimentazione: presentazione del libro "Alimentazione Taoista in Medicina Cinese» presso la Trattoria "Al Cercjeben" di via Udine 60 a Colloredo di Prato. Seguirà la cena a tema in cui potremo degustare gli ottimi piatti proposti da Natural Food & Drink, mentre Annarita Aiuto illustrerà le proprietà degli alimenti e delle cotture usate, non solo dal punto di vista biochimico ma, soprattutto, dal punto di vista energetico secondo i principi della Medicina Cinese Classica.
Venerdì 25 settembre, avrà luogo la conferenza conclusiva: «Il nutrimento della Terra per il Corpo, la Mente e lo Spirito», alle 19.30, ancora una volta al Centro Body Mind Soul.

La partecipazione agli eventi è libera. Per informazioni e adesioni chiamare il 339.2533084.