28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Vittori dice la sua sul futuro dello spazio

Astrosamantha parla della Pan: «Un’eccellenza in grado di trasmettere emozioni»

Tutti gli astronauti italiani, per la prima volta, insieme. Incontro con gli appassionati di volo a Rivolto

CODROIPO – Non si erano mai visti tutti insieme, nello stesso posto. A farli incontrare è stata l’Aeronautica Militare, che ha chiamato a raccolta, alla festa delle Frecce Tricolori, gli otto astronauti italiani che hanno portato il Tricolore nello spazio: Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Walter Villadei, Luca Parmitano, Roberto Vittori, Maurizio Cheli, Franco Malerba e, ovviamente, Samantha Cristoforetti. E’ stata proprio quest’ultima a ottenere gli applausi più scroscianti da parte del pubblico presente alla base, incuriosito dalla presenza degli astronauti.

Le parole di Astrosamantha
«Per me è una grande emozione essere qui, atterrare in un aeroporto dell’aeronautica Militare è un po’ come tornare in famiglia. E’ un momento emozionante». Samantha Crostoforetti, così come i suoi colleghi astronauti, non si è sottratta alle domande del pubblico, e sulle Frecce Tricolori ha detto: «Le Frecce sono come gli astronauti: trasmettono emozioni e curano nei minimi dettagli il lavoro quotidiano. Entrambi rappresentano un’eccellenza in grado di trasmettere un grande senso di partecipazione». Sul seguito che Astrosamantha sta riscuotendo a livello mediatico e popolare, ha aggiunto: «Non mi sarei mai aspettata un simile seguito al mio ritorno dallo spazio, ma mi fa estremamente piacere. Grazie al lavoro di chi mi ha preceduto la gente si è avvicinata con entusiasmo allo spazio. Spero che questa attenzione resti e si rivolga alla scienza in generale».

Il futuro nello spazio
E’ stato Roberto Vittori ad anticipare ciò che potrebbe diventare lo spazio tra qualche anno, prendendo come spunto la diffusione del cosiddetto 'turismo spaziale': «Lo spazio sta diventando un luogo di lavoro, una realtà quotidiana. Magari tra qualche anno vedremo dalla base di Rivolto un aereo che parte verso lo spazio e ritorna. Viviamo un momento di transizione – ha affermato – con l’arrivo di realtà private che stanno spostando l’attenzione dello spazio dalla pura esplorazione all’utilizzazione, passando dagli aeroplani agli spazioplani. Una realtà che può essere un motore per la ripresa dell’economia mondiale».