25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
lunedì 20 maggio

Vagoni si sganciano e fanno scattare l'allarme a Gorizia

Allertato anche il personale della Polfer che insieme con i pompieri hanno presidiato alcuni passaggi a livello

GORIZIA - Nel primo pomeriggio di lunedì 20 maggio la stazione ferroviaria di Gorizia è stata evacuata precauzionalmente per alcuni minuti a causa della presenza sui binari di sei vagoni merci che, per ragioni ancora da accertare, favoriti dalla pendenza del terreno, si erano mossi autonomamente, scivolando in direzione Udine-Gorizia.

I sei carri, carichi di lastre di acciaio, si sono fermati alcuni chilometri più avanti in direzione Gorizia, tra Cormons e Capriva, dove sono stati trovati dai Vigili del fuoco del Comando provinciale e da personale di Rfi. Allertato anche il personale della Polfer che insieme con i pompieri hanno presidiato alcuni passaggi a livello.

Leggeri disagi alla circolazione ferroviaria si sono registrati poiché, per sicurezza, sono state sospese le corse di alcuni convogli locali: Trenitalia ha predisposto corriere sostitutive ed anche alcuni taxi per favorire lo spostamento e le coincidenze di alcuni studenti e pendolari. La circolazione è tornata normale nell'arco di un paio d'ore.