20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Un gesto di solidarietà e umanità

28 vigili del fuoco insieme per una donazione di sangue collettiva

L'iniziativa è nata dalla volontà degli stessi pompieri e con la collaborazione della sezione cittadina ‘Remo Uria Mulloni’ di Fidas Isontina

GORIZIA - Si è svolta nei giorni scorsi al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Fatebenefratelli di Gorizia, una donazione di sangue collettiva di una rappresentanza del Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Gorizia. Nata dalla volontà degli stessi vigili e con la collaborazione della sezione cittadina ‘Remo Uria Mulloni’ di Fidas Isontina, l’attività ha registrato la partecipazione di 28 vigili che si sono alternati alle poltrone di donazione già dal primo mattino.

Solidarietà e umanità
Un gesto di solidarietà e umanità che, ancora una volta, contraddistingue il personale dei vigili del fuoco, per la prima volta – e non di certo per l’unica – al fianco della sezione goriziana di donatori di sangue. Il personale del comando provinciale è attualmente impegnato in centro Italia dopo la devastazione del terremoto dello scorso agosto e, nonostante il carico di responsabilità e di lavoro degli ultimi mesi, ha voluto essere presente in una giornata libera dal turno lavorativo. «Questa iniziativa dimostra che i nostri «eroi», così siamo abituati a definire i Vigili del Fuoco, si distinguono oltre che per il loro lavoro e impegno a fronte di gravi calamità, anche in gesti quotidiani di generosità e altruismo», afferma la presidente della sezione ‘Uria Mulloni’ di Gorizia.

Attività sezionali
«Un plauso a tutti i Vigili del Fuoco, ai veterani e ai nuovi donatori ed un ringraziamento al personale medico e infermieristico del Centro Trasfusionale che si è adoperato con grande disponibilità, sia nel corso della giornata odierna, sia nei giorni precedenti, con una minuziosa organizzazione dell’iniziativa», ha proseguito Patrizia Zampi. Il progetto rientra tra le attività sezionali programmate per il 2017 che prevedono, già dal prossimo mese di aprile un’ulteriore donazione collettiva che, questa volta, vedrà protagonisti oltre 20 soci della sezione Goriziana.