29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
l'evento

Trieste si prepara ad accogliere la Majestic Princess

Venerdì 31 marzo la città accoglierà il viaggio inaugurale dell'enorme nuova nave da crociera realizzata da Fincantieri a Monfalcone, la prima ad operare per il mercato cinese

TRIESTE - Pesa 143 mila tonnellate, è lunga 330 metri e larga 39. E' capace di ospitare oltre 3.500 passeggeri e più di 1000 membri d'equipaggio e di viaggiare con una velocità di crociera di 22 nodi. Trieste, venerdì 31 marzo, accoglierà il viaggio inaugurale della "Majestic Princess", l'enorme nuova nave da crociera realizzata da Fincantieri a Monfalcone, la prima ad operare per il mercato cinese. La conferma è stata data dall'assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci che -assieme a Sergio Redivo, segretario del Collegio di Trieste dei Patentati Capitani di lungo corso e di macchina al comandante Sergio de Luyk e al consulente dell'Area Edgardo Bussani- ha presentato l'importante avvenimento, che costituisce un'ulteriore utile occasione per far conoscere il forte impegno dell'amministrazione comunale sul fronte del turismo crocieristico, a favore del più generale sviluppo dell'economia cittadina.

Gli appuntamenti
Tra gli appuntamenti più significativi, l'assessore Bucci ha evidenziato tra l'altro un incontro ufficiale in municipio con il comandante della nave, il triestino Dino Sagani; la messa a punto di una grande novità pirotecnica mai vista in città, che saluterà la partenza e ancora una conferenza (in programma il 29 marzo all'auditorium del Salone degli Incanti) che approfondirà i forti legami della città con il mare, attraverso l'impegno professionale e l'ingegno in questo settore di tanti triestini, in una storia ed in una tradizione che si rinnovano e puntano sulla nuova dimensione del crocierismo moderno. Proprio il viaggio inaugurale della "Majestic Princess" avverrà infatti a 50 anni di distanza dal quel 1967 che vide partire proprio da Trieste La «Motonave Italia, che si può considerare la prima «Princess» del mare, capace di dare il là alla storia e all'evoluzione del crocierismo nazionale ed internazionale.

Le parole dell'assessore
«Sarà - ha detto l'assessore Bucci- una bella festa «vintage e retrò», anche con concerto bandistico dal vivo, sempre apprezzato dai crocieristi, un appuntamento al quale sono invitati tutti i triestini». Dalle Rive si potrà così ammirare e salutare questa grande nave, che ha una stazza che supera le 143 mila tonnellate, una lunghezza di 330 metri, una larghezza di quasi 39, capace di ospitare oltre 3.500 passeggeri e più di 1000 membri d'equipaggio, con una velocità di crociera di 22 nodi. Confermando ancora le importanti partenze settimanali della Costa Luminosa, l'assessore Maurizio Bucci ha sottolineato inoltre l'impegno profuso per «risvegliare il tonnellaggio importante sopra il 100 mila in Adriatico, utilizzando il porto di Trieste», nonché «la forte volontà di promuovere e valorizzare il turismo crocieristico», ricordando che «il business è per tutti» e che dalla nostra città, nel «compasso orario di un'ora e mezza», si possono raggiungere Lubiana, Venezia, l'alta montagna oppure le località della costa croata: tutte mete ed escursioni interessanti e appetibili per i pacchetti crocieristici. Per rinnovare e rafforzare il ruolo della nostra città nel modo del «cruising», Trieste a settembre ritornerà ad essere presente alla fiera europea del turismo crocieristico di Amburgo.