19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
31 dicembre, Piazza Unità

Trieste: capodanno da 34 mila Euro con Radio Company e fuochi musicali

Bucci: “Siamo rientrati nel budget e accontenteremo i gusti musicali di tutti”. Vietati petardi e bottiglie di vetro in piazza. Sul palco la “Magazzino Commerciale Rockability Big Band” e i dj Leo e Andrea Rossini

TRIESTE – Fuochi d’artificio con accompagnamento musicale, dj set e musica dal vivo per quello che è stato definito il ‘Capodanno delle famiglie’ in piazza Unità d’Italia. Una selezione musicale di sicuro effetto per accontentare tutte le età, in modo che ognuno possa cantare, dal primo brano all’ultimo per tre ore e mezza di spettacolo (dalle 22 all’1.30 del mattino).
Polemiche sui social per i disagi acustici nei confronti di cani e bambini, tuttavia lo spettacolo pirotecnico durerà appena 15 minuti, e nella sola area della piazza sarà severamente vietato far esplodere petardi. Sempre per l’incolumità di tutti, sarà vietato avere con sé bicchieri o bottiglie di vetro (verranno messi a disposizione contenitori per il riciclo della plastica).

La conferenza stampa
La serata è stata presentata ufficialmente il 17 dicembre dall’assessore al Turismo Maurizio Bucci insieme al consigliere comunale Michele Babuder, Fabio Sparago di Tecnomedia e Stefano ‘Skizzo’ Marchesini di Magazzino Commerciale. La serata ha avuto un costo complessivo di 34 mila Euro più iva «pochissimo – commenta Bucci – siamo rientrati perfettamente nel budget oltre al fatto che Trieste Trasporti e la Fondazione hanno azzerato i costi».

Wonder Company 2017
Questo il nome della manifestazione di san Silvestro, organizzzata da Radio Company e Contatto Show Events in collaborazione con il Comune. Presenteranno i dj di Radio Company Leo e Andrea Rossini,  che regaleranno una gran quantità di gadgets per tutta la durata dell’evento. La scaletta spazierà dagli anni 70 a oggi (Dagli Abba a Michael Jackson a Bruno Mars), con la collaborazione di Magazzino Commerciale Rockability Big Band, che hanno collezionato più di 1000 concerti live nelle piazze di tutta Italla e all’estero. La band è composta dal citato frontman e chitarrista Marchesini, Daniele ‘Speed’ Dibiaggio della Lademoto Records, tastierista e reponsabile della direzione artistica, Paolo Marchesich alla batteria ed Elisa Ritossa alla voce. Quest’anno la formazione sarà arricchita dalla sezione fiati di Angelo Chiocca.
«Alla fine ci sarà un vero ‘scontro musicale’ tra noi e i Dj – ha dichiarato Marchesini – i nostri pezzi e i suoi si alterneranno in un ‘medley’ dai ritmi serratissimi».

I ‘Fuochi Danzanti’
A occuparsi dello spettacolo pirotecnico sarà la ditta ‘Parente Fireworks’, attiva dalla fine dell’ottocento, che in Italia ha realizzato oltre 600 spettacoli, e ha di recente allestito a Dubai un’esibizione di fuochi artificiali lunga 3 Km. Una performance, quella triestina, in cui le esplosioni multicolore saranno scandite da una colonna sonora sul modello dello spettacolo ‘Luci e suoni’ di Miramare.
Accompagneranno il tutto immagini e contenuti multimediali realizzati dall’istituto tecnico Galvani, e una non meglio definita ‘Sorpresa scenografica’ nel corso della serata.
Sarà inoltre possibile postare le proprie foto con messaggio su Instagram, attraverso l'hashtag #TRIESTE2017. Le immagini saranno poi visualizzate sul megaschermo 'social wall', su www.trieste2017.it e sulla pagina Facebook CAPODANNO TRIESTE 2017.