29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
18 e 19 dicembre

A 155 anni, Italo Svevo entra nella realtà virtuale

Per il compleanno dello scrittore triestino, due giornate di eventi culturali con spettacoli, conferenze e visite guidate che prevedono l’uso di app interattive. Giorgi: “Nuovi infopoint e nuovi posti di lavoro per i giovani nel 2017”

TRIESTE – Il 155esimo compleanno di Italo Svevo si festeggia con due giornate (il 18 e 19 dicembre), ricche di eventi culturali, inserite nell’iniziativa benefica #ilfuturononcrolla, in favore del sistema museale del Comune di Camerino, recentemente colpito dal sisma del Centro Italia.
L’evento ‘Buon compleanno Svevo’ è stato presentato il 16 dicembre in Municipio dall'assessore alla Cultura Giorgio Rossi con il coordinatore del museo Svevo/Joyce Riccardo Cepach. Presenti anche il regista Lino Marrazzo e l'attore Lorenzo Acquaviva.

Domenica 18 dicembre
La prima giornata, inserita nell’ambito di #ilfuturononcrolla, prevede iniziative e visite guidate gratuite a offerta libera, e l’incasso sarà interamente devoluto ai musei di Camerino.  Tra queste, una speciale visita alle collezioni del Museo Revoltella (via Diaz 27) guidata da Danica Krstic e dedicata a ‘Italo Svevo e gli artisti triestini’ (alle 16), e  alle 17.30 l'evento ‘Vino (molto) generoso’ al Museo Sartorio (largo Papa Giovanni XXIII, 1). Qui lo studioso Giovanni Palmieri parlerà sul tema ‘desiderio, senso di colpa e delirio del Super Io in ‘Vino generoso’ di Italo Svevo’, e al termine andrà in scena la riduzione drammatica della novella sveviana, a cura di Riccardo Cepach e Lino Marrazzo, con l'interpretazione di Lorenzo Acquaviva e Diana Höbel.

Lunedì 19 dicembre
Nel giorno della ricorrenza, il Museo Sveviano aprirà le porte alle 11 e nuovamente alle 15 e alle 17 per la presentazione al pubblico del nuovo allestimento curato da Riccardo Cepach e Cristina Fenu. Un'esposizione basata sulla tecnologia  della realtà aumentata, che permette di aggiungere animazioni, contenuti audio, video e testi agli oggetti, ai documenti alle fotografie esposte che, attraverso lo schermo di un tablet o di uno smartphone si animano permettendo ai testimoni della vita dello scrittore di raccontarne la figura e l'opera. Attraverso la app Wikitude (scaricabile su Apple Store e Google Play), sarà possibile quindi osservare e ascoltare la figura animata di Svevo (disegnato da Walter Chendi e doppiato da Lorenzo Acquaviva). L'allestimento è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con l'università Ca' Foscari.
 L’evento, realizzato grazie alla collaborazione dell' ‘Hotel letterario’ Victoria e della Casa della Musica si concluderà con il tradizionale brindisi in onore dello scrittore.

I progetti dell’assessore alla Cultura
«In questa direzione - dichiara Rossi - mi auguro di poter aprire già all'inizio del 2017 degli Infopoint per i giovani e la cultura, dove forniremo informazioni con sistemi innovativi e altamente comunicativi. Significa non solo consolidare l'esistente ma migliorare per crescere sempre di più».