19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Festività in Carso

A Opicina... Natale con Noi 2016

Concerti itineranti e cori natalizi, spettacoli di pattinaggio, Mercatino di San Nicolò e di Natale, apertura straordinaria dei negozi e animazione per i bambini

TRIESTE - Anche quest’anno, a Opicina, sarà ‘Natale con noi’. È il nome della maniferstazione che, per oltre un mese, dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, allestirà mercatini di Natale e di San Nicolò, concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, S. Nicolò e Babbo Natale itineranti a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 18 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19), Festa di Natale per ‘diversamente giovani’ e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d'acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia.
Il programma è stato presentato il 1 novembre nella Sala Giunta del Comune di Trieste alla presenza dell'Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, del presidente della Banca di Credito Cooperativo del Carso, Adriano Kovačič, dell'Amministratore Delegato di Infordata Sistemi Srl., Marko Petelin e della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina, Nadia Bellina. Erano presenti anche Alberto Loiacono per Confcommercio, Nonna Bruna Carli (artista del presepe) e Fabio Mergiani, coordinatore del Gruppo Escursionisti Triestini.

L’inaugurazione
Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste, la cui inaugurazione avrà luogo martedì 6 dicembre alle 17 alla presenza delle Autorità cittadine, con accompagnamento musicale del Coro d'Argento della Saletta comunale d'Incontro di Villa Carsia e dal Coro delle Canterine.

Visite guidate
La presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina ha illustrato il calendario di visite ‘natalizie’ ai bunker su prenotazione (inviando un'e-mail a: gruppoescursionistitriestini@gmail.como telefonando al 3468516570) e a offerta libera (nelle date del 3, 11, 17, 18 dicembre, sempre alle 10 e alle 16), sottolineando quella in ‘notturna’ del 17 dicembre.
Ha poi ricordato la proiezione del relativo video, in programma venerdì 2 dicembre alle 18.30, nella Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso.

Per i bambini
Non mancheranno iniziative rivolte ai più piccoli e che avranno l'apice con l'arrivo di San Nicolò e Babbo Natale. Come ogni anno, domenica 6 dicembre, il Santo, a bordo di una carrozza, dalle 16 alle 18 distribuirà doni e dolci ai bambini in piazzale Monte Re.
Prevista anche la visita di un Babbo Natale itinerante che, il 17 dicembre, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da piazzale Monte.

La O-Card
È stata anche illustrata l’iniziativa Opicina Card detta anche ‘O-Card’, ovvero una Fidelity Card distribuita gratuitamente ai clienti che, acquistando nei negozi aderenti (al momento 60 esercenti di Opicina), potranno accumulare punti successivamente convertibili in buoni spesa da utilizzare in qualunque impresa appartenente al circuito.