28 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Al Polo universitario di Gorizia

La quarta edizione della Summer School di Filosofia e Teoria critica

Organizzata dalla RETE per la Filosofia e gli Studi umanistici, si terrà dal 26 settembre al 5 ottobre 2016

GORIZIA - 26 settembre al 5 ottobre 2016. La Summer School La quarta edizione della Summer School di Filosofia e Teoria critica, corso residenziale di approfondimento filosofico, quest’anno ospitato al Polo universitario di Gorizia, in via D’Alviano, si svolgerà dal 26 settembre al 5 ottobre 2016. La Summer School è organizzata dalla RETE per la Filosofia e gli Studi umanistici, della quale fanno parte Licei e Istituti superiori di tutto il Friuli-Venezia Giulia, i Dipartimenti umanistici delle Università di Trieste e di Udine (DISU e DIUM), la Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia, che da quest’anno ha il ruolo di soggetto capofila. 

Il tema dell'edizione
L'edizione al via la prossima settimana ha come tema La psicoanalisi di Freud e il pensiero del Novecento. Le lezioni, i seminari, i laboratori e le conferenze della scuola attraverseranno, a partire dall’opera di Freud, alcune linee cruciali di sviluppo della psicoanalisi, mostrandone la fecondità per i percorsi del pensiero contemporaneo e saggiandone la tenuta alla luce del confronto con la filosofia. La Summer School intende così mettere a disposizione degli studenti alcuni strumenti critici e metodologici per avvicinare importanti temi del pensiero di Freud, a partire dall’inconscio, dal soggetto, dalla riflessione sul linguaggio e sull’immaginario, in un’ottica che non perde di vista le molteplici implicazioni della psicoanalisi.

I docenti
 A dare corpo a questo progetto vi saranno illustri docenti universitari (Rovatti, Godani, Valagussa), ricercatori ed esperti. Essi tracceranno sotto diversi profili il percorso che dal pensiero di Freud porta al cuore della riflessione critica della filosofia francese che più ha saputo coglierne le potenzialità, da Lacan (nella lezione di Rovatti) a Deleuze (Godani), da Sartre (Collamati) a Derrida (Berto e Pelgreffi), senza trascurare anche la ricaduta nella filosofia tedesca attraverso la rielaborazione offerta in chiave politico-utopica da Marcuse (Lanzoni) o le anticipazioni già presenti in Nietzsche (Valagussa). Oltre al confronto con gli autori che meglio ne hanno sviluppato l'insegnamento, la Summer school 2016 concentrerà l'attenzione su alcuni dei temi centrali della psicanalisi come l'inconscio (Possamai), il decentramento del soggetto (Papandrea), il feticismo (Roveretto, Troilo), la guerra (Rossi), il rapporto tra il pensiero freudiano e la psichiatria del Novecento (Gallio) e la presenza della psicoanalisi nel cinema (Cantone). Maggiori dettagli si possono trovare sul sito della SFIFVG (www.sfifvg.eu).