1 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Domenica 7 agosto

Il programma di Gradisca in Cosplay. Ci saranno anche i Pokemon

Dalle 10 fino a sera il centro cittadino farà da scenografia agli amanti di costumi, eroi cinematografici, fumetti e giochi di ruolo

GRADISCA D'ISONZO - Gli appassionati di film, videogiochi, fantasy e manga giapponesi hanno iniziato a fare il conto alla rovescia per l'edizione di Gradisca in Cosplay. L’appuntamento è per domenica 7 agosto, dalle 10 nel centro del comune isontino. Imperdibile la gara al costume più 'fedele' e alla miglior esibizione sul palco, accanto al programma di workshop legati al mondo del fumettoe dei giochi di ruolo. Quest’anno, inoltre, non poteva mancare il fenomeno del momento, quello dell’applicazione Pokemon Go. A questo link il primo annuncio dell'evento.

Il programma della rassegna Cosplay
Gli stand della fiera apriranno già alle 10, andando a formare quello che sarà a tutti gli effetti un Villaggio Cosplay, con bancarelle che proporranno il meglio di fumetti, manga, oggettistica nipponica o legata a grandi saghe, ma anche cibo orientale, che si potrà gustare anche nel corso del Pic-nic in cosplay, che scatterà dalle 12.30. Alle 10.30 si apriranno le iscrizioni alla gara cosplay (in programma su palco dalle 17.30), al contest fotografico organizzato da Mc59 e al concorso Pokemon go-Catching contest: il videogame del momento invade Gradisca in cosplay, con una gara in cui trionferà chi riuscirà a catturare nel corso della giornata il Pidgey più pesante. Alle 11 inizieranno i workshop della’Accademia del fumetto di Trieste, che per tutta la giornata accompagnerà grandi e piccini alla scoperta di quella che è una vera e propria arte. Alle 11.30 Chris Arth Sfx terrà una lezione-dimostrazione sulla realizzazione e applicazione delle protesi in lattice per comporre cosplay straordinari. Alle 16 poi, la Sala d’Arme Achille Marozzo proporrà un’esibizione dei propri atleti. Gradisca in Cosplay è organizzato dall’associazione culturale Artemisia e dall’associazione Nuovi Universi Etnici, con il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo e del Comune di Fogliano Redipuglia.