28 agosto 2025
Aggiornato 20:30
Il paradosso

Lotta al terrorismo: il Sap chiede maggior impegno al Governo

Mentre Alfano invita gli agenti a portare l'arma di ordinanza anche fuori servizio, il Sindacato autonomo di Polizia lamenta la carenza di colpi per gli agenti

TRIESTE - Il Ministro dell’Interno Alfano invita ‘tutti gli agenti a portare l'arma di ordinanza anche fuori dagli incarichi specifici e dall'orario di servizio, sollecitando alla vigilanza sempre’.

«Peccato che da molto tempo – chiarisce il Sindacato autonomo di Polizia – il Sap chieda, anche qui a Trieste, che tutti gli agenti di polizia che operano su strada vengano forniti di un secondo caricatore. Richiesta, purtroppo, che finora non ha trovato alcun riscontro».  
Il secondo caricatore (con 15 colpi in più), per ora, è previsto solo per quegli agenti che svolgono servizio nelle squadre volanti. «Sarebbe utile – ribadisce il Sap – che ne fossero provvisti tutti coloro che operano su strada h24, come ad esempio gli agenti della polizia stradale, quelli della polizia di frontiera o dei reparti investigativi. In sostanza tutti coloro che potrebbero trovarsi a fronteggiare delle azioni simili a quelle tragicamente accadute e viste nelle città francesi e belghe».

Ecco perché il Sap si appella al ministro Alfano chiedendo meno «proclami antiterrorismo» e più fatti.