29 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Nessuno si è accorto di nulla

Rai, errore clamoroso: 'Gorizia capoluogo del Friuli Venezia Giulia'

sostenerlo non è qualche nostalgico irredentista isontino, ma nientemeno che ‘mamma Rai’. La clamorosa gaffe è andata in onda lunedì 23 maggio durante il popolare game show serale ‘L’eredità’

TRIESTE - Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia? E’ Gorizia. A sostenerlo non è qualche nostalgico irredentista isontino, ma nientemeno che ‘mamma Rai’. La clamorosa gaffe è andata in onda lunedì 23 maggio durante il popolare game show serale ‘L’eredità’, condotto da Fabrizio Frizzi. 

Nella sfida tra due concorrenti, uno di questi, Salvatore, è stato indotto dagli autori del programma a dire Gorizia anziché Trieste. Questo perché la risposta era suggerita da alcune lettere già presenti in sovra impressione. E così il ‘capoluogo del Fvg’ è diventato ‘G_r__ia’. Il concorrente ha risposto con il nome della città isontina, non senza palesare un certo scetticismo. Forse perché, in cuor suo, sapeva benissimo che il capoluogo in questione era Trieste e non Gorizia.

Tutto è accaduto senza che nessuno intervenisse e correggesse il tiro, e così il concorrente ha continuato a giocare come se nulla fosse, venendo poi eliminato al termine di quella sfida.

Una volta la tv di Stato insegnava l’italiano ai telespettatori…oggi, purtroppo, le cose vanno molto diversamente! Bastava aggiungere ‘capoluogo di provincia’ e la risposta Gorizia sarebbe stata corretta. Come ha dimostrato ‘L’Eredità’, spesso la troppa semplificazione porta all’errore.