29 aprile 2024
Aggiornato 00:30
La preoccupazione

Si svuota la caserma di Roiano: arrivano i migranti?

A sollevare il dubbio è il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, a Trieste, Lorenzo Giorgi, che teme possa essere aperto un hub per richiedenti asilo

TRIESTE - Paure che riaffiorano e voci che si rincorrono in merito al riutilizzo della caserma della polizia di Roiano. A sollevare i dubbi è il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, a Trieste, Lorenzo Giorgi.
«Da venerdì mattina – assicura –  è in atto uno svuotamento dell'edificio, con i mobili che ‘volano’ dalle finestre di quello storico edificio nel cuore del popoloso del rione. Ho immediatamente scritto al sindaco affinché arrivino notizie certe su cosa si intende fare di quegli spazi, sempre nell'attesa, infinita, di veder partire il progetto di riqualificazione della piazza che avrebbe dovuto avere inizio già a dicembre dello scorso anno».

La preoccupazione, che serpeggia in queste ore a Roiano, è quella di potersi trovare con un nuovo hub dove possano essere ‘parcheggiati’ un numero indefinito di migranti, utilizzando i grandi spazi una volta disposizione della polizia.
«Soluzione impensabile, inconcepibile, che va contro qualsiasi logica di normale rapporto tra i cittadini e questi ‘ospiti’ – chiarisce Giorgi – così, come per via Cumano, non è assoluta mente percorribile la scelta di inserire, nel mezzo di un rione popoloso, queste persone. Un fermo no, da amministratore pubblico,  da Roianese e da persona pensante!».